Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mar27022024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
SIRACUSA


SIRACUSA, Installazione Multimediale "Un Viaggio Multisensoriale nel seppellimento di Santa Lucia" nell'opera di Caravaggio - Museo Bellomo

Palazzo Bellomo

Circolare n. 29 del 5 dicembre 2016

Si comunica che sarà fruibile presso la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa in Via Giuseppe Maria Capodieci, 16, l'installazione multimediale con sottotitoli e video LIS (Lingua dei Segni) nell'ambito del progetto ImageInArt: "Un viaggio multisensoriale nel Seppellimento di Santa Lucia".

L'iniziativa rappresenta una rivisitazione inedita del dipinto realizzato da Caravaggio a Siracusa nel 1608. L'opera offre infatti un'esperienza di viaggio virtuale nella storia della martire, consentendo ai visitatori una suggestiva fruizione del'opera attraverso stimoli sonori, visivi, tattili e olfattivi.

Direttamente promossa dal Polo regionale di Siracusa per i siti culturali – Galleria regionale di Palazzo Bellomo e dall'Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana – Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana, l'installazione è il risultato della collaborazione tra la Galleria regionale e l'associazione IAN – Innovative Art Network che intendono valorizzare il patrimonio storico- artistico siciliano ed in particolare siracusano, favorendo l'inclusione sociale e l'accessibilità.

Hanno inoltre supportato il progetto per la fruibilità dell'opera d'arte anche a utenti sordi, non vedenti e ipovedenti: l'Unione Italiana Ciechi, il Movimento Apostolico Ciechi, l'Ente Nazionale Sordi, Sicilia Turismo per Tutti di Siracusa, la Stamperia Regionale Braille Onlus – Catania.

La mostra è ad ingresso libero e resterà aperta fino al 21 dicembre 2016 (festivi compresi), dal martedì alla domenica dalle ore 9,00 alle ore 18,30.