Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Lun22072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
TOSCANA

TOSCANA, Festa della Toscana

FestaToscana1 2012
Il 6 dicembre 2012 si è svolto, presso l'auditorium del Palazzo Panciatichi di Firenze, con la collaborazione della Regione Toscana la quale ci ha invitato per il quarto anno a far parte dell'evento della Festa della Toscana, per ricordare l'abolizione della pena di morte avvenuta il 30 novembre 1786 da parte del Granduca di Toscana, primo stato al mondo ad averla adottata.

In questa edizione, che aveva come tema "una storia, tante diversità: ancora in viaggio" lè stato organizzato un convegno in collaborazione con ENS Toscana con il seguente tema: "80 anni di storia dell'ENS" presso l'auditorium del Palazzo Panciatichi di Firenze.

E' stato un convegno molto interessante e di grande partecipazione, sono stati presenti, tra le autorità il dott. Samueli, consigliere Ens Nazionale, il quale  ha tracciato un percorso della storia del nostro Ente, il direttore di Rai 3 regionale, il quale ha realizzato, in collaborazione con  ENS Toscana, un progetto di TG3 Lis regionale, attualmente in fase sperimentale, che ha riscosso un grande consenso da parte del pubblico sordo e udente.

Dopo le autorità sono intervenuti la dott.ssa Michela Meini sul tema dell'insegnante di sostegno e l'assistente alla comunicazione LIS, Nicola Della Maggiora che ha raccontato la sua esperienza scolastica non facile, Francesca Luporini sul concorso scolastico nel quale sua classe aveva vinto un premio, Rossana Petrarchi e Marilisa Baroni sul progetto del centro di accoglienza non udenti in ospedale e Armando Varini che ha dato la sua testimonianza su Antonio Magarotto, fondatore dell'ENS e papà dei sordi.