Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mar23072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
AREZZO

AREZZO, “Le Parole del Silenzio –L’uomo e il cane oltre le barriere della comunicazione” – Arezzo, 20.04.2013

CANE DEL LUPO 1
CANE DEL LUPO 2
CANE DEL LUPO 3
CANE DEL LUPO 4
immagine-misure-ottimali
immagine-misure-ottimali
immagine-misure-ottimali

 La Sezione Provinciale ENS di Arezzo ha organizzato nella giornata di sabato 20 aprile 2013 il Seminario"Le Parole del Silenzio – L'uomo e il cane oltre le barriere della comunicazione".

 

 

 

 L'evento è stato organizzato, presso la Sezione ENS di Arezzo, in collaborazione con "Il Cuore del Lupo" a.s.d. di Sansepolcro (AR), sotto la supervisione dell'Istruttrice APNEC-ENCI Rachele Carrera.

Il Seminario ha avuto l'obiettivo di avvicinare, vivere e costruire un rapporto simbiotico con il cane usando una tipologia diversa di comunicazione.

I cani usano un canale di comunicazione diverso, ma sempre efficace, per esprimere pensieri ed emozioni: ciò significa che non è necessario per forza usare la voce per comunicare.

Gli addestratori di cani spesso utilizzano segni/immagini semplici (non la LIS) per dialogare con i cani, per far "vedere" loro la disciplina come un gioco di squadra.

Da ciò "Le Parole del Silenzio", ossia in silenzio si comunicano tante cose, dipende solo da che prospettiva ascolti le parole che nel silenzio sono racchiuse.

L'attenzione e la partecipazione dimostrata dai Soci ENS è stata veramente notevole.

Al termine del Seminario si è svolta una cena sociale organizzata dal CCR ENS della Sezione.

La Sezione ENS ha consegnato un Attestato di Riconoscimento all'Associazione "Il Cuore del Lupo" per la professionalità dimostrata in occasione di questo evento e l'Associazione "Il Cuore del Lupo" ha consegnato alla Sezione ENS un Attestato di Partecipazione al Progetto "Le Parole del Silenzio".

La collaborazione tra l'ENS di Arezzo e l'Associazione "Il Cuore del Lupo" sicuramente continuerà e potrà offrire altre occasioni di incontro.