Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
AREZZO

AREZZO, “S. Francesco di Sales” – Arezzo, 26.01.2014

francesco 1

 

La Sezione ENS di Arezzo ha organizzato, nella giornata di domenica 26 gennaio 2014, la festa di S. Francesco di Sales a Loro Ciuffenna, un delizioso paese nel Valdarno aretino di grandi tradizioni cristiane, che sorge sulla roccia tagliata dalle acque del torrente Ciuffenna.

I Soci ENS hanno preso parte alla visita guidata al Museo "Venturino Venturi" che occupa il piano terreno del Palazzo Comunale di Loro Ciuffenna. Nel Museo sono esposte 92 opere (sculture e disegni) che coprono un arco temporale di oltre quarant'anni di attività dell'artista Venturino Venturi, nato a Loro Ciuffenna nel 1918, che ha rappresentato una delle principali personalità artistiche del secondo Novecento italiano.

Le opere custodite nel Museo sono state donate dall'artista stesso alla sua città natale e rappresentano compiutamente il suo percorso artistico e descrivono la vitalità dei suoi contatti con la cultura italiana.

Al termine della visita al Museo i Soci hanno partecipato alla celebrazione della S. Messa nella Basilica di "Nostra Signora dell'Umiltà", una bella e spaziosa chiesa, costruita nella seconda metà del cinquecento, che rappresenta il vero centro del culto mariano di Loro Ciuffenna.

Nel 1938 fu insignita del titolo di basilica minore affiliata alla basilica di S. Maria Maggiore in Roma. L'immagine che è in venerazione rappresenta la Madonna che porge a Gesù non un fiore, ma una piccola croce. Il simbolismo non poteva essere più chiaro: la croce è divenuta per Gesù un segno di umiliazione, ma anche di glorificazione. Ai lati sono raffigurati S. Pietro e S. Giovanni Battista.

Per la visita al Museo e per la S. Messa è stato garantito il servizio di interpretariato LIS dell'interprete Castelletti Paola.

Dopo la liturgia religiosa i Soci hanno pranzato in un ristorante tipico di Loro Ciuffenna con menù tradizionale.

Al termine del pranzo il Presidente Provinciale ENS, il Vice Presidente ed il Consigliere hanno salutato tutti i presenti ed hanno fornito informazioni sull'attuale situazione ENS.

La giornata si è rivelata un'occasione di incontro, di arricchimento culturale e di riflessione religiosa.