Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mar23072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
AREZZO

AREZZO, “Pasqua del Sordo 2014” – Chiusi della Verna - Arezzo, 13.04.2014

11
12
80 1
83 1
85 1
92
136

La Sezione Provinciale ENS di Arezzo ha organizzato nella giornata di domenica 13 aprile 2014 la "Pasqua del Sordo" alla quale i Soci hanno potuto prendere parte partecipando alla visita guidata al Santuario della Verna,

 alla S. Messa nella Basilica del Santuario ed al pranzo al Ristorante "Le Tre Fontane" di Chitignano (AR).

All'evento, oltre ai Soci ENS della provincia di Arezzo, hanno partecipato anche alcuni Soci di Prato, di Lucca e di Città di Castello.

Il Santuario della Verna sorge su un grande promontorio roccioso, visibile da lontano, tra le valli dell'Arno e del Tevere, in posizione strategica tra il Casentino e la Valtiberina, ed è uno dei luoghi più famosi della devozione francescana.

Superato l'arco di ingresso del Santuario, ci si trova nel Quadrante, un ampio piazzale così chiamato per la Meridiana incisa sul campanile della Chiesa Maggiore che si affaccia sul piazzale stesso.

Il percorso francescano, che da secoli i pellegrini percorrono si svolge attraverso tappe fondamentali: il Sasso Spicco, dove S. Francesco era solito pregare, il Convento, le celle, la grotta che fu la cella di S. Francesco con il suo letto di pietra, le cappelle e la cappella delle Stimmate, dove il Santo ricevette da Cristo nel 1224 "l'ultimo sigillo".

La Cappella custodisce un'epigrafe nel punto esatto in cui S. Francesco ricevette le stimmate.

In tutti gli ambienti del Santuario della Verna si possono ammirare dipinti e terrecotte vetrificate di grande pregio, fra cui una Crocifissione di Andrea della Robbia, considerata la più grande opera mai realizzata dai della Robbia.

Al termine della visita guidata i Soci ENS hanno preso parte alla processione della domenica delle Palme ed alla S. Messa celebrata nella Basilica del Santuario.

Il servizio di interpretariato è stato effettuato dall'interprete LIS Castelletti Paola.

I Soci ENS hanno poi pranzato al Ristorante "Le Tre Fontane" di Chitignano, un piccolo paese a pochi chilometri da Chiusi della Verna, con menù di carne e di pesce. Al termine del pranzo il Presidente Provinciale ENS ha presentato una relazione sulla situazione generale dell'Ente Nazionale Sordi.

La partecipazione è stata numerosa: visitare il Santuario della Verna equivale a ripercorrere il cammino di fede di S. Francesco, reso ancora più emozionante dalla foresta di faggi che avvolge tutto. Al Santuario della Verna si respira sempre un'atmosfera mistica, che ispira il raccoglimento e la riflessione sulla vita e l'esempio di S. Francesco.