Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
PISA


PISA, proiezione del documentario SEGNA CON ME

scm4
ENS Pisa in collaborazione con il Cineclub Arsenale vicolo Scaramucci,4 il giorno 3 Marzo ore 20.00 comunica la proiezione del documentario SEGNA CON ME presentato in numerosi festival e che ha vinto il premio ENS come miglior film al Cinedeaf 2013.

C'è una lingua che non si parla con la voce, ma con le mani, e si ascolta con gli occhi.

La lingua dei segni italiana oggi è usata da decine di migliaia di persone nel nostro paese, sorde e udenti.

Questo documentario racconta le storie di un gruppo di sordi, che ha aperto le porte delle proprie case e lasciato spiare nella propria intimità.

Con la lingua dei segni, hanno spiegato, puoi farti una famiglia, uscire con gli amici, lavorare, viaggiare e giocare. Puoi persino andare a ballare.

Ma questa è anche la storia di una lingua che, a dispetto di quel che succede nel resto del mondo, in Italia non è riconosciuta dalla legge. E di conseguenza non è conosciuta dalla maggior parte degli italiani.

Non si parla nei luoghi pubblici e pochi, al di fuori delle comunità dei sordi, l'hanno vista usare. Alimentando così miti e misteri, da "è tanto affascinante.." a "sarà un linguaggio universale?". Ma alimentando anche mille difficoltà: i pregiudizi e gli ostacoli che le persone sorde si trovano a dover affrontare nella "nostra" società.

Per tutti, il documentario vuole essere una riflessione sull'importanza della comunicazione nelle nostre vite, ma anche su quanto questa comunicazione costruisca la nostra cittadinanza e, a tratti, anche la nostra felicità.

Ingresso € 3,00