Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Ven24052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI

SIRACUSA, Obiettivo LIS – Incontro della delegazione Sezione ENS di Siracusa con il Capo di Gabinetto dott. Marco Oteri.

IMG 4621
IMG 4597
IMG 4646
IMG 4664

Obiettivo LIS – Incontro della delegazione Sezione ENS di Siracusa con il Capo di Gabinetto dott. Marco Oteri.

Dopo le proteste avvenute in data 27 ottobre 2006 e il 14 ottobre 2010, i sordi siracusani il 13 novembre 2014 sono tornati a manifestare, in concomitanza con la Sede Centrale ENS di Roma e con tutti i sordi Italiani, contro l'immobilismo delle Istituzioni relativamente al Riconoscimento ufficiale Della Lingua dei Segni Italiana, nonché per accelerare l'iter della proposta di legge per l'abbattimento di tutte le barriere della comunicazione "Disposizioni per la rimozione delle barriere della comunicazione, per il riconoscimento della LIS, della LIS tattile e per la promozione dell'inclusione sociale delle persone sorde e sordo-cieche".

Una delegazione della Sezione Provinciale ENS di Siracusa, composta dal Presidente Provinciale ENS Salvatore Risuglia, Segretaria Bongiovanni Rossella, dal Presidente Provinciale e Consigliere Nazionale del Comitato Giovani Sordi, Brunetto Antonino e Savona Alessio, è stata ricevuta in Prefettura a Siracusa dal Capo di Gabinetto           dott. Marco Oteri in vice del Prefetto Armando Gradone dove sono state esposte le motivazioni della protesta e ribadito l'importanza della Lingua dei Segni per le persone sorde chiedendo l'attuazione di quanto disposto dalla Convenzione ONU ratificata in Italia nel 2009: Lingua che in molti paesi Europei è stata riconosciuta a livello Costituzionale e tutelata con diversi provvedimenti legislativi. Il dott. Oteri ha dato ampia disponibilità ad ascoltare le nostre problematiche e si è impegnato ad inviare delle lettere di sostegno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Governo in merito all'approvazione della proposta di legge.

 

 

VIDEO della  Manifestazione alla Prefettura di Siracusa per il riconoscimento della LIS 13-11-2014