Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
CATANZARO

CATANZARO, Comunicato stampa - Natale del Sordo 2013

7

Secondo programma, felicemente si è concluso il Natale del Sordi 2013 promosso dalla Sezione Provinciale ENS di Catanzaro. Una Domenica ricca di eventi nei quali i sordi sono stati protagonisti di momenti religiosi e ludico-ricreativi.

Una Domenica ricca di eventi nei quali i sordi sono stati protagonisti di momenti religiosi e ludico-ricreativi.

La giornata è iniziata con il ritrovarci tutti a Siano davanti Chiesa Madonna del Carmelo. Il parroco della parrocchia nonché Padre Spirituale dei sordi Don Gesualdo De Luca ha presieduto la Sacra Liturgia Eucaristica concelebrata dal Diacono sordo Franco Liparota. La cerimonia religiosa è stata coadiuvata dall'Interprete LIS, che ha permesso ai fedele presenti (sordi e udenti) di viverla con attiva partecipazione, e da alcuni bambini che hanno segnato in LIS alcuni canti religiosi.

I sordi hanno organizzato l'offertorio durante il quale la Sezione Provinciale ENS di Catanzaro ha offerto un cestino natalizio. Hanno partecipato, inoltre, una delegazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) guidata dal suo Presidente Luciana Loprete, dal Presidente del Consiglio Regionale ENS Calabria Cav. Antonio Mirijello.

Dopo la S. Messa il Presidente della Sezione Provinciale ENS di Catanzaro Serafino Mazza ha rivolto il suo saluti a tutti i partecipanti e puntualizzando la grande gioia nel aver ospitato l'UICI, associazione cugina alla quale l'ENS ha sempre avuto un rapporto speciale di stima e di collaborazione per il miglioramento della vita dei disabili, senza nulla togliere alle altre associazioni che curano la disabilità.

Il saluto ricambiato dal Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) Luciana Loprete e dal Presidente del Consiglio Regionale ENS Calabria Cav. Antonio Mirijello.

Nella condivisione del pranzo, si è assaporato la voglia di stare sempre uniti e sostenerci l'un l'altro nei ritmi a volte faticosi della vita quotidiana. Momenti questi di spensieratezza e allegria che giova a farci sentire vivi e forti per la convivenza sociale.

Il gustoso pranzo si è concluso con il taglio della torta e con lo stappo dello spumante.

Nel pomeriggio il programma è continuato nella sede del Circolo Ricreativo e Culturale ENS di Catanzaro.

Hanno relazionato il Presidente Serafino Mazza, il Presidente Cav. Antonio Mirijello e il Presidente del Gruppo Sportivo ENS di Catanzaro Giuseppe Paonessa.

Erano presenti altresì il Dott. Gianfranco Migliaccio già Presidente della Corte d'Appello di Catanzaro al quale, insieme Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI), e al Consiglio Regionale ENS Calabria hanno consegnato una targa per la sensibilità dimostrata verso le due categorie dei disabili in questi anni di attività lavorativa, con gli inviti alle partecipazioni alle Inaugurazioni dell'Anno Giudiziario e dell'Anno Tributario, e augurando che questa "amicizia" possa continuare ancora; e Domenico Gareri, noto per essere stato presente a molte delle attività dei sordi, il quale ha proiettato dei video di alcuni momenti significativi della VIII Edizione di "Nella Memoria di Giovanni Paolo II", manifestazione svoltasi il 21 settembre 2013 a Palermo ed alla quale hanno partecipato l'ENS e l'UICI.

Il Presidente Mazza a conclusione ha fatto gli Auguri di Buon Natale e di un Felice Anno accompagnati, naturalmente da spumante e panettone.

1234568 PRESIDENTE PROVINCIALE

Serafino Mazza