Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Lun22072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
CATANZARO

CATANZARO, COMUNICATO STAMPA - 60° Anniversario della Fondazione - 25 ottobre 2014

Serafin Mazza

Sabato 25 ottobre dalle ore 9.00 ha inizio la cerimonia per festeggiare il 60° compleanno dalla costituzione della Sezione Prov.le Ens (Ente Nazionale Sordi) di Catanzaro

che si svolgerà presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro (Pal. Jannone), 10 anni dopo la cerimonia svoltasi nel 2005 per celebrare il 50° compleanno della costituzione della Sezione stessa, organizzata allora dall'attuale Presidente del Consiglio Regionale Ens Calabria Cav. Antonio Mirijello.

Saranno presenti il Vescovo della Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace Mons. Vincenzo Bertoloni, il delegato della Diocesi per i sordi Don Gesualdo De Luca, il Sindaco della Città di Catanzaro Dott. Sergio Abramo, il Presidente del Consiglio Comunale Dott. Ivan Cardamone e autorità politiche e rappresentanti delle associazioni presenti sul territorio. A rappresentare il Consiglio Direttivo Nazionale Ens sarà il Cav. Francesco Bassani che porgerà il saluto a nome del Presidente Nazionale Sig. Giuseppe Petrucci. Inoltre saranno presenti il Presidente della Sezione Provinciale Ens di Catanzaro Sig. Serafino Mazza insieme ai membri dei Consiglio Provinciale, il Presidente del Consiglio Regionale Ens Calabria Cav. Antonio Mirijello, al quale vanno ringraziamenti particolari per la collaborazione fornita nell'organizzazione della cerimonia, i Presidenti delle Sezioni Ens delle altre provincie calabrese. Nel corso della cerimonia il Prof. Crispino Giambattista terrà la sua relazione sulla storia dei sordi a Catanzaro dal 1954 al 2014 già primo professore presso l'Istituto Sordomuti di Catanzaro e il Prof. Felice Izzi autore del libro "Quella casa silenziosa...", mentre il consigliere Nicola Olivo interverrà sul valore dell'essere socio Ens oggi.

Un evento importante e storico non solo per l'Ens ma anche per la città di Catanzaro che ha accolto da sempre la realtà dei sordi condividendo battaglie e speranze per un futuro diverso e per abbattere soprattutto le barriere della comunicazione che ancora oggi, purtroppo, esistono.

L'evento è un'occasione anche per ribadire la presenza attiva sul territorio dei sordi e vuole essere una conferma del patto che esiste da anni tra i sordi per l'unità e concordia e ringraziare le persone che attraverso la sua adesione all'Ens continua negli anni, 50 anni e 60 anni di tesseramento, sono di grande insegnamento per tutti soprattutto per le nuove generazioni che sono non solo il futuro dell'Ens.

Perciò nella stessa giornata verranno consegnati con riconoscenza e gratitudine il premio fedeltà Ens a coloro che hanno maturato, quest'anno 2014, 50 anni (24 soci ) e 60 anni (10 soci) di tesseramento Ens.

L'Ens l'Ente storico dei sordi, continuerà con rinnovato impegno la sua azione sociale perchè i sordi abbiano voce ovunque nel campo economico, politico, sociale.

Il Presidente

Serafino MAZZA