Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Gio23032017

Ultimo aggiornamento17:00:18

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI

Foggia 6-7-8 dicembre 2014. Festival Nazionale di Poesia e Cabaret del Sordo

Nel lontano maggio 2003, per la prima volta nella città di Foggia, venne messa in scena una rassegna dedicata al teatro in LIS, organizzata dalla Sezione ENS di Foggia. Tanto il gradimento del pubblico accorso numeroso e l’attenzione dei mass-media per questo evento di portata extraprovinciale che lo stesso divenne immediatamente una pietra miliare nell'elenco dei momenti culturali e ricreativi più significativi allestiti nel corso degli anni dalla scrivente.

A distanza di oltre un decennio - memori del successo, rilevanza, visibilità e dei risultanti conseguiti allora, vuoi dal punto di visto artistico, vuoi sotto l'aspetto prettamente sociale e culturale - che non si sono dissolti nell’evento stesso - oggi è possibile intravedere in un avvenimento di simile portata un'occasione di aggregazione per dare rilievo alla cultura ed alla comunità sorda.

La macchina organizzativa si è messa in moto già da parecchi mesi e grazie al lavoro svolto siamo felici di poter annunciare che nelle giornate dal 6 all' 8 dicembre p.v. la nostra città ospiterà l'allestimento del "Festival Nazionale di Poesia e Cabaret del Sordo"; il locale teatro "Umberto Giordano" , con una capienza di 600 posti a sedere e fornito di tutte le moderne attrezzature sceniche, ubicato in piazza Cesare Battisti, cuore storico della città, è stato scelto quale degno e qualificato contenitore dell'iniziativa.

Il Festival ha essenzialmente l'obiettivo di far conoscere le doti artistiche dei Sordi manifestate attraverso diverse forme teatrali di spettacolo che li hanno resi famosi ed apprezzati dal pubblico non solo nazionale; si tratta, dunque, di portare in scena la rappresentazione di manifestazioni culturali recitative di varia natura con interessante richiamo per gli spettatori, anche udenti, che converranno nel capoluogo da tutta l'Italia. Sarà un punto di incontro privilegiato, non solo per gli appassionati di teatro, ove dimostrare con concretezza, semmai ce ne fosse ancora bisogno, quello che i Sordi sono in grado di fare con la gestualità e intelligente creatività.

La manifestazione, data la sua complessità organizzativa, può contare sull'influente collaborazione della Regione Puglia, della Provincia di Foggia e del Comune di Foggia i quali non si sono tirati indietro concedendoci il loro patrocinio morale. Ma, prima ancora che degli enti pubblici locali, il Festival si avvale dell'autorizzazione del Consiglio Direttivo ENS, che ha fortemente voluto far riprendere le ali a questo progetto che già si preannuncia entusiasmante. Si ricorda, ultimo ma non meno importante, che il Festival si svolgerà sotto l'egida della Sede Centrale ENS che ha elaborato e diramato le sue linee guida organizzative (All. 1 Le associazioni, soci ens, non soci ens possono chiedere una copia delle linee di guida recandosi presso la Sezione Provinciale ENS di propria appartenenza) inviandole ad inizio di maggio a tutte le sedi periferiche.

A partire dal 6 dicembre avranno dunque inizio tre ricche giornate di numerose esibizioni che spazieranno dallo spettacolo comico alla poesia, in un vero e proprio itinerario unito dal filo invisibile ma ben solido delle emozioni, quelle vere, che una semplice lettera non può rivelare. Per la pianificazione è stata istituita una èquipe specifica, con conseguente assegnazione delle correlate competenze e responsabilità, che avrà il compito di coadiuvare i principali protagonisti coinvolti. Nell'organigramma sono stati individuati i singoli servizi e le posizioni organizzative di competenza con contestuale designazione del relativo responsabile ed i rispettivi recapiti di riferimento. Vi invitiamo a mantenere contatti, indicati nella mappa organizzativa, con essi per ogni Vostra eventuale necessità e/o informazione (all. 2).

Data l'importanza dell'evento Vi rivolgiamo un caloroso invito affinché venga data la massima visibilità tramite affissione della presente comunicazione, del materiale informativo e pubblicitario (all. 3) e di ogni futura notizia utile nei luoghi preposti nonché promozione e diffusione dei medesimi attraverso i Vostri abituali canali comunicativi.

Preghiamo inoltre tutti di coinvolgere ed incentivare la partecipazione delle compagnie teatrali e di singoli attori presenti nel territorio di propria competenza raccomandando l'invio della modulistica predisposta per la partecipazione (all. 4), debitamente compilata in tutte le sue parti e corredata di tutti gli allegati richiesti, entro e non oltre il termine ultimo fissato al 11 ottobre 2014.

Per saperne ancora di più ed essere costantemente aggiornati Vi invitiamo a visitare le pagine on-line dedicate sul sito ufficiale dell'ENS all'indirizzo web: http://www.ens.it/festival-cabaret-sordo

Responsabile Area Teatro Cinema e Tempo Libero
Consigliere Nazionale ENS
Cav. Giuseppe Corsini

Presidente Sezione Provinciale ENS Foggia
Pio Antonio Daniele
 

locandina-festival-2