Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Sab21102017

Ultimo aggiornamento10:43:22

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici

Comunicazione importante su ricalcolo ISEE

2520972-isee

Si comunica con la presente che è stata pubblicata la Circolare INPS n 137/2016, che si allega in formato digitale,  con le nuove modalità di calcolo dell’ISEE per le famiglie con disabili o non autosufficienti.

Leggi tutto...

Incontro Dirigenza Nazionale ENS con il Ministro all’istruzione Giannini

Foto-MIUR-26-luglio-2016

Roma 26 luglio 2016 – Una delegazione dell'ENS composta dal Presidente Nazionale Giuseppe Petrucci e Segretario Generale Avv. Costanzo Del Vecchio è stata oggi ricevuta dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Sen. Stefania Giannini.

Leggi tutto...

Il ruolo della PA per l’inclusione digitale: l’accessibilità negli appalti pubblici”

BAT 7179

Informiamo che l’Ente Nazionale Sordi - Sede centrale parteciperà con alcuni suoi delegati all’evento “Il ruolo della PA per l’inclusione digitale: l’accessibilità negli appalti pubblici”, che si terrà in data 15 Giugno, ore 15,00, presso la Sala dei Gruppi Parlamentari, Camera dei Deputati. L’iniziativa, promossa da Microsoft, è stata organizzata a seguito dell’adozione del nuovo Codice Appalti e si pone l’ obiettivo di avviare un dibattito, alla luce della disposizione in tema di accessibilità contenuta nel provvedimento, sull’importanza dello sviluppo di tecnologie accessibili nella nostra società.

Leggi tutto...

L'ENS segue l'iter di aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza

ministerosaluteta630x360

Dopo anni di inerzia finalmente è ripreso l'iter legislativo che prevede l'aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza, i cosiddetti LEA, iter seguito e promosso dal Ministero della Salute.

L'ENS sta monitorando da vicino l'iter e ha inviato nuove istanze all'attenzione del Ministro On. Lorenzin chiedendo rassicurazioni sull'inserimento nei nuovi elenchi di tutti i dispositivi protesici e per l'accesso alla comunicazione all'informazione, aggiornati sulla base delle reali esigenze delle persone sorde e in virtù delle tecnologie di nuova generazione, dalle protesi digitali ai moderni smartphone e tablet.

Leggi tutto...

Campagna 5X1000 a sostegno dell'Ente Nazionale Sordi

5x1000

Come ben sapete tra i soggetti che possono beneficiare del 5Xl000, strumento attraverso cui 10 Stato decide di destinare, seguendo l'indicazione dei contribuenti, una quota del gettito fiscale IRPEF, figura anche l'Ente N azionale Sordi,

Leggi tutto...

Agevolazioni per Assunzioni Lavorative Persone Disabili

assunzioni

Circolare INPS n.99 del 2016 in merito alle modalità in vigore dal 1 gennaio 2016 per beneficiare degli incentivi per le assunzioni al lavoro di persone con disabilità e sulle categorie di lavoratori aventi diritto alle assunzioni di che trattasi, la trovate in allegato

Leggi tutto...

Chiarimenti su Detrazioni Spese Riparazioni Autoveicoli

Guida-alle-agevolazioni-fiscali-per-i-disabili

In risposta ad alcune richieste di chiarimenti sulle agevolazioni per le spese di riparazione degli autoveicoli, si comunica quanto pubblicato a pagina 6 della Guida alle Agevolazioni Fiscali per le persone con Disabilità  della Agenzia delle Entrate, al capoverso specifico “Spese per riparazioni”.

Leggi tutto...

Il Fisco mette le ruote - Assistenza on the road per tutti

fisco mette_le_ruote_2013-4

Ancora poche fermate ed il camper dell’Agenzia delle Entrate terminerà il suo viaggio. Il tour nazionale de “Il fisco mette le ruote” è partito lunedì 2 maggio dall’Abruzzo, a L’Aquila, e taglierà il traguardo il 9 luglio in Sardegna a Flumini di Quartu Sant’Elena. L’ assistenza on the road dell’Agenzia delle Entrate è stata attrezzata per fornire tutti i servizi che quotidianamente vengono offerti presso gli sportelli degli uffici territoriali ed è supportata attivamente dall’Ente Nazionale Sordi. Infatti, in alcune tappe del suo viaggio, il camper ha ospitato o ospiterà un interprete per poter aiutare i contribuenti con problemi uditivi ed abbattere così la barriera della comunicazione con l’Agenzia delle Entrate.

Leggi tutto...

Partecipa al questionario per una maggiore accessibilità RAI

rai-755x515

Avvisiamo i soci che è online il questionario della prima consultazione aperta a tutti i cittadini sul “Servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale”. L’iniziativa, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico con la collaborazione tecnica dell’Istat, rappresenta un’occasione davvero preziosa per inviare richieste di maggiore accessibilità sui canali RAI (sottotitolazione e programmi in lingua dei segni).

Leggi tutto...

24 Settembre, Roma. Giornata Mondiale del Sordo 2016

gms-roma

Di seguito si riporta il programma della manifestazione dal titolo "Giornata Mondiale del Sordo 2016" prevista per il giorno 24 settembre 2016 a Roma.

Leggi tutto...

Roma 17 giugno 2016. Convegno ENS "I beni culturali in tutti i sensi. Esperienze e proposte di accessibilità del patrimonio culturale per le persone sorde”

1426611857344 palazzo_del_collegio_romano

Venerdì 17 giugno 2016 presso il Salone Spadolini (ex Consiglio Nazionale) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo si svolgerà infatti il Convegno – co-finanziato dal MiBACT – “I beni culturali in tutti i sensi. Esperienze e proposte di accessibilità del patrimonio culturale per le persone sorde”, con l’obiettivo di analizzare, attraverso le testimonianze ed esperienze di alcuni tra i maggiori esperti del settore, nuovi approcci metodologici, buone prassi, esperienze ed innovazioni – nazionali ed europee – al fine di arrivare a formulare proposte condivise per una maggiore diffusione e standardizzazione dei servizi offerti su tutto il territorio nazionale.

Leggi tutto...

Oggi a Roma si è svolto il Workshop sull'accessibilità universitaria per persone sorde e cieche

WhatsApp-Image-20160621-2

Oggi ENS ospite dell'Università Uninettuno in Piazza Grazioli a Roma per un workshop organizzato dall'Associazione Effebi su accessibilità universitaria per persone sorde e cieche. Sono intervenuti il Segretario Gen. Avv. Costanzo Del Vecchio, che ha rilevato le principali criticità dell'accessibilità universitaria e Alessio Savona per il CGSI, che ha illustrato i dati raccolti da un recente monitoraggio condotto tra gli studenti sordi.

Leggi tutto...

Convocazione 75° Assemblea Nazionale ENS

presidente-petrucci

Sì è svolta dal 24 al 25 maggio l'Assemblea Nazionale ENS che ha approvato tra l'altro il Regolamento Generale Interno, i Regolamento Amministrativo Contabile e i Regolamenti Congressuali

Leggi tutto...

Agevolazioni fiscali acquisto materiali tecnologici per sordi

sussidi

Procedura corretta per fare la richiesta di sussidi tecnici e informatici per le persone sorde. I sussidi tecnici e informatici per i quali si può usufruire dell’Iva al 4% sono le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche (sia di comune reperibilità, sia appositamente fabbricati), da utilizzare a beneficio di soggetti con menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio.

Leggi tutto...

Avviso di Selezione Interpreti LIS nell'ambito del progetto per la realizzazione del CAPS - Proroga al 15 Luglio

Schermata-2016-05-20-alle-12.53.16

Facendo seguito alla circolare n. 3567 del 28.04.2016, con la presente Vi comunichiamo che la data di scadenza per la partecipazione al bando di selezione degli interpreti LIS nell’ambito del progetto per la realizzazione del Centro per l’Autonomia della Persona Sorda (CAPS) di cui alla Legge 28 dicembre 2015 n. 208, anno 2016, viene prorogata al 15 luglio p.v.

Leggi tutto...

Oggi a Roma si è svolto il Convegno “I beni culturali in tutti i sensi. Esperienze e proposte di accessibilità del patrimonio culturale per le persone sorde”

IMG 7934

Si è svolto oggi presso il Salone Spadolini (ex Consiglio Nazionale) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo a Roma il Convegno organizzato dall'ENS - in collaborazione con la D.G. Educazione e Ricerca e un contribuito della D.G. Biblioteche e Istituti Culturali - "I beni culturali in tutti i sensi.

Leggi tutto...

Nuovi chiarimenti sulle agevolazioni delle offerte telefoniche per le persone sorde

agcom-chiarimenti

A seguito delle segnalazioni pervenute dalle molte persone sorde circa la mancata attivazione delle offerte telefoniche da parte di alcune Aziende, come Vodafone e TIM, la Sede Centrale ENS ha richiesto chiarimenti presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) al fine di comprendere le motivazioni di tali criticità.

Leggi tutto...

Importante chiarimento dall'Agenzia delle Entrate sulle agevolazioni fiscali per autovetture

Guida-alle-agevolazioni-fiscali-per-i-disabili

La Agenzia delle Entrate con comunicazione PEC 11 maggio 2016 ha chiarito che la norma di riferimento per i sordi per ottenere le agevolazioni fiscali nel settore autovetture, come segnalato e richiesto dall’ENS, è la Legge 381/1970 e non la Legge 68/99 erroneamente indicata nella pubblicazione ”Guida alle Agevolazioni Fiscali per Persone Disabili” dalla Agenzia delle Entrate. Tutte le informazioni al riguardo sono state trasmesse alle Sezioni Provinciali e Consigli Regionali ENS con Circolare Ufficio Affari Generali Sede Centrale ENS prot. 4679 del 30 maggio 2016.

Leggi tutto...

Presentato il nuovo testo di legge per il riconoscimento della LIS

aula senato_d0_1__800_800

È stata pubblicata la nuova versione del testo unificato presentata dal relatore Sen. Russo, nell'ambito della seduta di ieri in 1ª Commissione permanente Affari Costituzionali al Senato.

Leggi tutto...

Incontro con l'ANCI per la modifica dell'ISEE

isee-2016

Il 25 maggio 2016 si è svolto un incontro tra ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), FISH , FAND e Forum Terzo Settore sul tema delle recenti modifiche in materia di ISEE, con l’obiettivo di trovare soluzioni condivise. FAND, FISH e Forum Terzo Settore hanno invitato l’ANCI nazionale a monitorare l’attuazione pratica delle nuove disposizioni sul territorio, in maniera tale da evitare situazioni discriminatorie.

Leggi tutto...

12 maggio 1942 – 12 maggio 2016: celebrando la Festa Nazionale ENS

magarotto5

Una giornata speciale oggi per l’Ente Nazionale Sordi, che festeggia il 74^ Anniversario dal riconoscimento giuridico dell’Ente Nazionale Sordi come Ente Morale. Infatti il 12 maggio 1942 è stata approvata la legge istitutiva n. 889/1942 che riconosce l’ENS come unica associazione che tutela e rappresenta i sordi sul territorio nazionale.

Leggi tutto...