Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Ven30102020

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Primo Piano Roma 17 giugno 2016. Convegno ENS "I beni culturali in tutti i sensi. Esperienze e proposte di accessibilità del patrimonio culturale per le persone sorde”

Roma 17 giugno 2016. Convegno ENS "I beni culturali in tutti i sensi. Esperienze e proposte di accessibilità del patrimonio culturale per le persone sorde”

1426611857344 palazzo_del_collegio_romano

Venerdì 17 giugno 2016 presso il Salone Spadolini (ex Consiglio Nazionale) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo si svolgerà infatti il Convegno – co-finanziato dal MiBACT – “I beni culturali in tutti i sensi. Esperienze e proposte di accessibilità del patrimonio culturale per le persone sorde”, con l’obiettivo di analizzare, attraverso le testimonianze ed esperienze di alcuni tra i maggiori esperti del settore, nuovi approcci metodologici, buone prassi, esperienze ed innovazioni – nazionali ed europee – al fine di arrivare a formulare proposte condivise per una maggiore diffusione e standardizzazione dei servizi offerti su tutto il territorio nazionale.

L’evento si svolgerà venerdì 17 giugno 2016 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso il Salone Spadolini del Ministero dei beni e attività culturali e turismo in via del Collegio Romano, 27 a Roma.

La fruizione dei tesori artistici e degli eventi culturali rimane ancora un’incognita tangibile per le persone sorde, non solo nella realizzazione dei servizi di accessibilità ma nella loro progettazione e ciò ostacola di fatto il pieno accesso e la garanzia di una cultura realmente inclusiva per una fetta tutt’altro che trascurabile della popolazione.

L'incontro sarà articolato in due sessioni: una dedicata all'esame di modelli teorici e linee guida e l'altra strutturata come tavola rotonda per approfondire esperienze e testimonianze di realtà museali e beni culturali accessibili.

L’evento è aperto a tutti – docenti, studenti, operatori museali, responsabili dei servizi educativi, ma è obbligatoria l’iscrizione in quanto i posti sono limitati (max 100 persone).

A breve verrà pubblicato il programma.

Sarà garantito il servizio di interpretariato da/in Lingua dei Segni Italiana e quello di sottotitolazione.

Iscrizione obbligatoria su Eventbrite al seguente link
http://bit.ly/1TW9R2M

Per info e contatti:
Ente Nazionale Sordi – Sede Centrale
Studi e Progetti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.