Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Gio17082017

Ultimo aggiornamento13:28:52

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Scuola e Formazione

28 Maggio, incontro tra studenti universitari e laureati sordi

28-maggioIMG 7649

Si è svolto oggi il forum di incontro e discussione presso la Sede centrale ENS per studenti universitari sordi, coordinato organizzato dal CGSI nazionale e presieduto dal Consigliere Direttivo Cav. Giuseppe Corsini.

Leggi tutto...

27 Maggio, Convegno "Formazione sull’accessibilità: esperienze a confronto in Italia e all’Estero"

IMG 7635

Si è svolto a Roma il convegno su Università accessibile per studenti sordi e sordociechi, nella splendida aula magna dell'Università Roma Tre UniRoma3. Hanno aperto i lavori il pro rettore vicario Francesca Renzi, la dott.ssa Paola Gallo Presidente del Comitato Unico di Garanzia Uniroma Tre, testimoniando l'impegno e attenzione dell'Ateneo, il Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci, il Vice Presidente Francesco Bassani, con l'attento coordinamento della Prof.ssa Sara Trovato dell'Università di Milano Bicocca. 

Leggi tutto...

Forum SVG, modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento nei Corsi LIS

formazione-lis

Il 13 e 14 febbraio si è svolto a Firenze il Forum SVG, che ha visto una buona partecipazione di Docenti e Coordinatori LIS. L’incontro aveva come argomento le modalità di verifica e di valutazione dell’apprendimento nei corsi LIS e si è svolto, in una prima parte, con la relazione dei docenti che hanno già utilizzato le SVG nei rispettivi corsi, al fine di confrontare le varie modalità di verifica e i punteggi assegnati. I Docenti e i Coordinatori iscritti si sono dimostrati molto partecipativi e propositivi, e il dibattito infatti è stato molto costruttivo.

Leggi tutto...

Il 26 Maggio, presso presso la Sala della Comunicazione del MIUR, il convegno “Università e studenti. Politiche e Buone prassi”

IMG 7517

Si è svolto presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) il convegno “Università e studenti. Politiche e Buone prassi” organizzato dall’ENS Sede Centrale e Area USF.

Leggi tutto...

Riunione tra ENS e Cooperative Segni di Integrazione

ENS Firenze

Il giorno 14 gennaio scorso presso la Sede Operativa dell’Area Formazione ENS a Firenze, si è svolto un incontro a cui hanno partecipato il Presidente Nazionale ENS, il Segretario Generale ENS, i membri del Consiglio Direttivo ENS, il Coordinatore Nazionale e la Segretaria dell’Area Formazione e rappresentanti delle Cooperative Segni di Integrazione Abruzzo, Campania, Piemonte e Sardegna; presente anche l’interprete per il servizio d’interpretariato LIS/ITA.

Leggi tutto...

Convegno UNIversal Inclusion - CNUDD - TORINO

1

La Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità (CNUDD) ha organizzato a Torino, nei giorno 12, 13 e 14 maggio 2016, in cooperazione con Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino e Università degli Studi del Piemonte Orientale, il primo Convegno Internazionale “UNIversal Inclusion Rights and Opportunities for Persons with Disabilities in the Academic Context”. Al convegno hanno partecipato eminenti studiosi italiani ed internazionali, ricercatori, insegnanti, associazioni di famiglie, allo scopo di scambiare progetti, buone prassi, ricerche e dati sui servizi e sulle tecnologie per gli studenti con disabilità seguendo i principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. http://universalinclusion.unito.it

Leggi tutto...

Al via l’organizzazione di un convegno sull’accessibilità delle Università per gli studenti sordi

universita

Siamo lieti di informarvi che la Sede Centrale ENS ha avviato i lavori per l’organizzazione di un convegno dedicato alla situazione degli studenti sordi all’Università. Servizi, difficoltà, proposte saranno oggetto di discussione e scambio nell’ambito di un evento che vuole fare il punto della situazione circa l’accessibilità dei percorsi universitari e post universitari per gli studenti sordi.

Leggi tutto...

Tre incontri dedicati all’accessibilità all’Università per gli studenti sordi e sordociechi

esterno-aula-magna

Il mondo universitario non è un mondo semplice. Non lo è per gli studenti normodotati e diventa ancora più complesso e frustrante per uno studente sordo, in assenza di servizi di qualità dedicati all’abbattimento delle barriere della comunicazione – dalla stenotipia ai servizi di interpretariato in lingua dei segni, dal tutorato all’accesso alle informazioni che riguadagno la vita dell’ateneo.

Leggi tutto...

Incontro Interregionale Docenti e Coordinatori LIS a Milano

milano-lis

Il 12 dicembre si è svolto a Milano l’incontro interregionale dei Docenti e Coordinatori LIS, che ha registrato un’ampia affluenza di partecipanti. L’occasione è stata utile per presentare nuovamente i componenti dell’Area Formazione dell’ENS, come già fatto a Napoli lo scorso 21 novembre: infatti, oltre al Coordinatore Nazionale Roberto Petrone, erano presenti Rosella Ottolini e Mauro Mottinelli, componenti del Comitato Tecnico, e Antonio Bottari, che ha seguito tutta la giornata occupandosi della parte multimediale; il Responsabile dell’Area Formazione dell’ENS, assente per motivi familiari, ha inviato il suo intervento via video.

Leggi tutto...

Nuova sigla Registro Nazionale Coordinatori (RNC)

classe350

A seguito dell’approvazione del nuovo Regolamento dei Registri Nazionali ENS, avvenuta nel corso dell’Assemblea Nazionale del 29/04/16, e comunicata con nostra Circolare Prot. 3962 del 09 Maggio 2016, si fa presente che il precedente RND 3° modulo è stato sostituito dalla nuova sigla RNC (Registro Nazionale Coordinatori).

Forum SVG a Firenze - 13/14 Febbraio 2016

2b14bb86431f6dc889ecb294bb43a00c

Con la presente siamo lieti di informare che l’Area Formazione ENS della Sede Centrale ENS ha inteso organizzare un incontro molto richiesto dai Docenti e Coordinatori LIS accreditati al RND-ENS per confronto, discussione e proposte sulle modalità di verifica e valutazione dell’apprendimento nei corsi LIS, al fine di chiarire i punti critici e fornire una procedura e criteri più omogenei nei corsi LIS organizzati dall’ENS in Italia. Si tratta di un evento molto utile come opportunità di scambio di esperienze e di confronto, che rappresenta anche un’occasione importante per la crescita professionale dei soggetti coinvolti.

Leggi tutto...

Nuovo Piano di Offerta Formativa e Regolamento dei Registri Nazionali ENS

formazioe-34

L'Area Formazione ha potuto revisionare il Piano dell'Offerta Formativa e il Regolamento dei Registri Nazionali ENS e presentarne una nuova versione nell'ambito dell'ultima Assemblea Nazionale ENS. Si coglie l'occasione per ringraziare il Consiglio Direttivo, i Consulenti del Comitato Tecnico, i Presidenti delle Sezioni Provinciali e dei Consigli Regionali, i Docenti di LIS e i Coordinatori, che in varie occasioni di scambio e condivisione hanno dato il proprio contributo

Avvio corsi di formazione nuova piattaforma INPS

46ac227a4fb1715ff80640a3a65f629e

Con la presente siamo lieti di comunicarvi che l’Area Multimedia ENS ha definito il calendario per gli incontri di formazione online sulla nuova piattaforma INPS per la gestione delle deleghe INPS. La formazione online gestita e coordinata dal Responsabile dell’Area Multimedia ENS il Cav. Giuseppe Corsini informerà tutti i delegati come accedere alla piattaforma INPS sfruttando la tecnologia online per ridurre i tempi di attesa e velocizzare le procedure telematiche, come descritto nelle Circolari ENS n. 10410/2015 e n. 10411/2015 partirà il giorno 14 Dicembre 2015 e proseguirà fino al 17 Dicembre 2015.

Leggi tutto...

Proroga scadenza termini presentazione candidature gruppo di lavoro per la produzione di materiali didattici per corsi LIS

area-formazione-33

Con la presente informiamo turri gli interessati che, a seguito di un numero insufficiente di candidature pervenute in merito alla formazione del gruppo di lavoro che si occupi della produzione di nuovi materiali didattici per l'insegnamento/apprendimento della Lingua di Segni, quest'area Formazione ha prorogato la scadenza dei termini per la presentazione delle candiùature per la creazione del gruppo di lavoro. La nuova scadenza è prevista infatti entro e non oltre il giorno 06 giugno 2016.

Incontro Interregionale Docenti e Coordinatori LIS

350x228

Il 21 novembre si è svolto a Napoli l’incontro interregionale dei Docenti e Coordinatori LIS, che ha avuto una discreta affluenza di partecipanti. E’ stata un’occasione utile per presentare i componenti dell’Area Formazione dell’ENS: infatti, oltre al Responsabile Nazionale Piero Samueli e al Coordinatore Nazionale Roberto Petrone, erano presenti Rosella Ottolini, componente del Comitato Tecnico, e Antonio Bottari, che ha seguito tutta la giornata occupandosi della parte multimediale.

Leggi tutto...

Annullamento 12° sessione accreditamento RND 1° modulo - 18 giugno 2016

classe350

Con la presente vi in formiamo che, a causa del numero insufficiente di candidati che hanno presentato domanda eli partecipazione, la 12° sessione di accreditamento al RND 1° modulo, prevista in data 18 giugno p.v., è stata rimandata a data da destinarsi, che sarà comunicata in seguito tramite nuova circolare.

2' Conferenza Internazionale dei Docenti di LIS

conferenza-docenti-lis

Il 16 e 17 ottobre 2015 si è svolta a Parigi la 2° Conferenza Internazionale dei Docenti di Lingue dei Segni. Il Comitato Tecnico dell’Area Formazione dell’ENS è stato presente, nelle persone del Coordinatore Nazionale Roberto Petrone e dei Consulenti Rosella Ottolini e Mauro Mottinelli, insieme ad altri docenti delegati dalle varie sezioni ENS. L’occasione è stata molto utile per incontrare docenti di lingue dei segni provenienti da vari Paesi e anche per essere informati su vari temi, alcuni su cui ancora proseguono le ricerche, altri già con la presentazione dei risultati.

Leggi tutto...

Creazione del gruppo di lavoro per la produzione di materiali didattici per Corsi LIS

Schermata-2016-04-06-alle-14.08.50

Con la presente siamo lieti di informarvi della volontà, da parte di quest’Area Formazione, di istituire un gruppo di lavoro che si occupi della produzione di nuovi materiali didattici per l’insegnamento e l’apprendimento della Lingua di Segni Italiana, accogliendo le proposte condivise e ricevute dai docenti di LIS presenti ai Forum di Chianciano Terme (Siena), Napoli e Milano.

Leggi tutto...

Incontri interregionali per docenti e coordinatori LIS

aula-con-lim

Con la presente siamo lieti di informare che l'Area Formazione ENS della Sede Centrale ENS ha inteso organizzare due incontri interregionali per i Docenti e Coordinatori LIS accreditati al RND-ENS al fine di offrire l'opportunità di scambiare, confrontare e proporre idee utili per migliorare il Piano dell'Offerta Formativa, attivare nuovi eventi formativi utili per migliorare la qualità didattica e scambiare le esperienze che rappresentano un punto importante per la crescita professionale.

Leggi tutto...

12° Sessione di accreditamento RND ENS 1° Modulo - 18 Giugno 2016

seminari 350

Con la presente vi informiamo che si svolgerà la 12° sessione di accreditamento al RND ENS l° modulo per l'anno 2016, presso l'ENS Sez. Prov. Firenze, in Via Alessandro Manzoni 13, in data 18 giugno.

Leggi tutto...

Contributi a Province e città metropolitane per l'inclusione scolastica

classe-scuola-735x400

In riferimento ai contributi finanziari per l’inclusione scolastica degli alunni con handicap fisici o sensoriali, Il Ministero dell’Interno con proprio Decreto ha stabilito che sono legittimati a fruire del contributo, e quindi a trasmettere la richiesta al Ministero, le Province e le Città metropolitane.

Leggi tutto...