Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Gio28032024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Scuola e Formazione 27 Maggio, Convegno "Formazione sull’accessibilità: esperienze a confronto in Italia e all’Estero"

27 Maggio, Convegno "Formazione sull’accessibilità: esperienze a confronto in Italia e all’Estero"

Si è svolto a Roma il convegno su Università accessibile per studenti sordi e sordociechi, nella splendida aula magna dell'Università Roma Tre UniRoma3. 

Hanno aperto i lavori il pro rettore vicario Francesca Renzi, la dott.ssa Paola Gallo Presidente del Comitato Unico di Garanzia Uniroma Tre, testimoniando l'impegno e attenzione dell'Ateneo, il Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci, il Vice Presidente Francesco Bassani, con l'attento coordinamento della Prof.ssa Sara Trovato dell'Università di Milano Bicocca. 

In sala il Segretario Nazionale Avv. Del Vecchio e i Dirigenti ENS hanno seguito i lavori, insieme agli addetti ai lavori, persone sorde e sordocieche, personale di Roma Tre, studenti, ricercatori, docenti, professionisti. 

Intervento emozionante quello dell'On. Justyne Caruana, Segretariato Parlamentare di Malta per i diritti delle persone con disabilità e l'invecchiamento attivo, Stato che ha di recente riconosciuto la lingua dei segni e sta attuando iniziative concrete per l'accessibilità. 

E un ringraziamento speciale al Cav. Antonino Mondello Presidente Unione Nazionale Mutilati per Servizio e alla dott.ssa Angela Pimpinella della Direzione nazionale Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, per le tante battaglie combattute insieme. 

Tanti i relatori che si sono alternati al tavolo, italiani e stranieri, studenti, docenti, laureati, sordi e udenti, segnanti e non, in un evento che è stato reso accessibile a tutti mediante servizi integrati di sottotitolazione, LIS, LIS tattile, Segni Internazionali.

Visualizza le foto del Convegno nella pagina ufficiale su Facebook:
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1007522549285675&id=108963712474901