Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Lun21082017

Ultimo aggiornamento13:28:52

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Tempo libero

Al via a Roma il progetto con casa del Cinema e Istituto Luce Cinecittà

foto-gruppo

Roma 25/01/2016. Si è svolta ieri l’inaugurazione del progetto CINEMA SENZA BARRIERE promosso dalla Sede Centrale ENS e dalla Sezione di Roma, Casa del Cinema e Istituto Luce Cinecittà. Alle ore 11.00 presso la Casa del Cinema a Roma si è svolta la proiezione della pellicola sottotitolata appositamente per l’evento “Gli ultimi saranno ultimi”, del regista Massimiliano Bruno. Un film intenso che affronta in modo coinvolgente e non stereotipato la difficile situazione che ancora oggi le donne italiane affrontano sul luogo di lavoro se decidono di mettere al mondo un bambino.

Leggi tutto...

Casa del Cinema, Istituto Luce ed ENS per un cinema accessibile

Casa-del-Cinema-a-Villa-Borghese

Roma – Casa del Cinema. Si è svolta oggi alle ore 11.00 la conferenza stampa di presentazione di una nuova iniziativa promossa dalla Casa del Cinema, Istituto Luce – Cinecittà ed ENS, volta ad avvicinare le persone sorde al cinema contemporaneo. Alla presenza del Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci, del Presidente e AD Istituto Luce-Cinecittà Roberto Cicutto e del Direttore Casa del Cinema Giorgio Gosetti sono stati illustrati gli obiettivi del progetto, un programma di cinema italiano dedicato alle persone sorde.

Leggi tutto...

Giardino Giapponese in LIS

IMG 6297

Ha riscosso pieno successo la visita guidata in LIS organizzata dalla Sede Centrale ENS in collaborazione con la Sezione Provinciale di Roma presso l’Istituto Giapponese di Cultura, nell’ambito di una collaborazione avviata per rendere accessibile alle persone sorde un emozionante percorso alla scoperta del Giappone.

Leggi tutto...

CULTURA senza OSTACOLI alla Galleria Nazionale delle Marche

imm2

Il giorno 15 dicembre alle ore 11 presso il Palazzo ducale di Urbino vi sarà a presentazione del progetto CULTURA senza OSTACOLI alla Galleria Nazionale delle Marche. Nell’ambito del progetto sono state realizzate 15 audio video guide in LIS oltre ad audio e sottotitoli in due lingue (ita - eng) e musiche, per agevolare la visita delle Galleria alle persone sorde.

Leggi tutto...

7 Dicembre, Napoli. Visita ai presepi di San Gregorio Armeno

1045 san-gregorio-armeno-1

Il Settore Spirituale ENS in prossimità del Santo Natale, organizzata una iniziativa rivolta in particolare ai giovani sordi: la visita ai presepi di San Gregorio Armeno, Napoli, per il giorno, venerdì 7 dicembre 2012.

Leggi tutto...

Un viaggio tra stelle e pianeti in LIS

IMG 001

Il 28 agosto 2015, oltre 20 sordi, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato al “Ritrovo degli amici sordi Astronomia”, presso le Terme dei Papi di Viterbo. Nella giornata del 28 i partecipanti si sono ritrovati presso la Piscina Termale. Con l’interprete Lis, nella giornata del 29 Agosto, oltre 50 partecipanti sordi hanno potuto visitare il Centro Astronomico del parco dei Cimini di Viterbo.

Leggi tutto...

Manuale di Lingua Italiana per Sordi Stranieri

manuale-lingua-italiana-sordi-stranieri

Simona Bonanno, Francesca Delliri, Enrico Dolza e Enrica Maglione sono gli autori della pubblicazione “Manuale di Lingua Italiana per Sordi Stranieri”, un libro molto interessante destinato a persone sorde e straniere immigrate in Italia che hanno necessità di apprendere la lingua italiana.

Leggi tutto...

Musica sensoriale a Umbria Jazz: il Sensitive Concert per le persone sorde

135753470-addf29d2-9e21-4cca-a9c3-00dcf0a75385

Grande successo al Sensitive Concert di Perugia, presente il Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci, il Presidente del Consiglio Regionale Luciana Rossetti, il Commissario della Sezione di Roma Vittorio Corsini e molti altri dirigenti e soci.

Leggi tutto...

23 Aprile, Milano. Cinema senza barriere "Iron Lady"

ironlady-cinemasenza-barriere

Una Margaret Thatcher ormai ottantenne elude la sorveglianza del suo staff ed esce a comprare un litro di latte, poi torna a casa a preparare la colazione per il marito Denis, come ha fatto quasi tutte le mattine della loro vita coniugale.

Leggi tutto...

Presidente Nazionale ENS si è recato ad Avezzano, per portare i propri saluti alla “5a Vacanza studio Ragazzi”

IMG 0346

Roma 9 luglio 2015 - Ieri pomeriggio il Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci si è recato ad Avezzano, in provincia di L’Aquila, per portare i propri saluti alla “5a Vacanza studio Ragazzi” organizzata dal Comitato Giovani Sordi Italiani (CGSI). Un evento importante che dal 4 al 10 luglio vede le giovani generazioni impegnate in workshop, attività formative e ricreative.

Qui le pagine dedicate alla vacanza studio:
http://www.cgsi-italia.it/homepage-5-vsr

Cinema senza Barriere a prova di FBI

cinema-senza-barriere-1

Nuova proiezione di Cinema senza Barriere®, l’unica rassegna cinematografica accessibile anche ai disabili sensoriali. L’appuntamento sarà eccezionalmente lunedì 27 febbraio (e non come di consueto martedì) alle ore 20 presso la Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan della Provincia di Milano (V.le Vittorio Veneto, 2).

Leggi tutto...

A Palazzo dei Priori a Perugia presentato il Sensitive Concert del 12 luglio

IMG 7403

Si è tenuta ieri 7 luglio presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia la conferenza di presentazione del “Sensitive Concert”, progetto di Toyota Motor Italia in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi, già realizzato con grande successo al Torino Jazz Festival lo scorso 29 maggio.

Leggi tutto...

Il Centro Pompidou in Lingua dei Segni Francese

20131358 0071_centre_pompidou_2006

Il famoso Centro nazionale d'arte e di cultura Georges Pompidou, situato a Parigi, istituzione culturale interamente dedicata all'arte moderna e contemporanea e meta "obbligata" per tutti i turisti parigini, durante quest'anno offre la possibilità ai sordi di poter seguire le mostre di opere d'arte in Lingua dei Segni Francese e in LL (lettura labiale).

Leggi tutto...

Videoguide in LIS per il Parco della Murgia Materana

Screenshot-da-videoguida2

Il Parco della Murgia Materana tra gli enti parco più sensibili in Italia al problema delle difficoltà di accesso al patrimonio artistico, storico e naturale da parte delle persone sorde e ipoudenti.

Leggi tutto...

Inaugurazione della mostra L. da Vinci

714035 inaugurazione1

Il consigliere Corsini nella giornata di ieri 6 dicembre ha partecipato all'inaugurazione della mostra “Leonardo da Vinci arte” organizzata dall’Associazione Internazionale Sordi, Sordo-ciechi ed udenti a Roma presso la Pontificia Facoltà Teologica di S. Bonaventura.

Leggi tutto...