Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Gio18082022

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Tempo libero Cinema senza Barriere a prova di FBI

Cinema senza Barriere a prova di FBI

cinema-senza-barriere-1

Nuova proiezione di Cinema senza Barriere®, l’unica rassegna cinematografica accessibile anche ai disabili sensoriali. L’appuntamento sarà eccezionalmente lunedì 27 febbraio (e non come di consueto martedì) alle ore 20 presso la Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan della Provincia di Milano (V.le Vittorio Veneto, 2).

A soltanto un mese di distanza dall’uscita nelle sale italiane sarà proiettato J. Edgar di Clint Eastwood, il biopic che ripercorre la vita del capo dell’FBI che divenne l’uomo più potente di tutti gli Stati Uniti. Il film, impreziosito da una straordinaria interpretazione di Leonardo DiCaprio, racconta anche una parte rilevante della storia americana dello scorso secolo, filtrata attraverso il punto di vista del protagonista, un uomo ossessionato dalla sicurezza del suo Paese.

J. Edgar Hoover (Leonardo DiCaprio), giovane ambizioso dell’America proibizionista, rimase in carica durante i mandati di ben 8 presidenti e 3 guerre, costruendosi una reputazione inattaccabile. La pellicola, attraverso la lucida regia di Eastwood, presenta sia il ritratto pubblico che quello privato del capo dell’FBI. Un uomo che, per proteggere la sua fama, cercò di mascherare le sue debolezze e i suoi sentimenti.

Ad oggi Aiace Milano non è in grado di comunicare alla propria utenza le prossime date di proiezione: gli organizzatori si augurano di poter continuare a garantire anche nei prossimi mesi questo servizio culturale dedicato alle persone con disabilità della vista e dell’udito.

Cinema senza Barriere®, ideata da AIACE MILANO nel 2005 e patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è l’unica rassegna accessibile a tutti. A Milano è sostenuta dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano e dall’Assessorato allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro della Provincia di Milano attraverso Emergo, il piano che avvia i disabili al mondo del lavoro e promuove iniziative culturali che migliorino la loro qualità di vita.

La rassegna è un servizio culturale continuativo per le persone con disabilità della vista e dell’udito, cui è stato facilitato l’accesso al cinema, grazie all’audiocommento e alla sottotitolatura su film di normale distribuzione in sala. La parte tecnica è a cura di Raggio Verde di Roma, con la consulenza dell’ENS (Ente Nazionale Sordi Onlus di Milano) per la sottotitolazione e dell’UIC (Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti) per il commento audio.

Anche i normodotati possono provare la visione audiocommentata del film, prenotando cuffia e mascherina oscura occhi. (La priorità per la prenotazione cuffie è ai fruitori non vedenti). Il prossimo appuntamento è ancora in via di definizione.

Ingresso gratuito per i disabili e per gli accompagnatori
Ingresso: 5,50 euro senza obbligo di tessera
Prenotazione cuffie giorni feriali c/o Cineteca: tel. 02.87242114
Per informazioni: Cinema senza Barriere® by A.I.A.C.E. Milano tel. 02.76115394 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.provincia.milano.it/cultura - www.cinemasenzabarriere.it

Uffici Stampa:
Cinema senza Barriere® - Lo Scrittoio - tel. + 39 02 4983111
Alessandra Olivi – cell. +39 347 4305496 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Provincia di Milano/Cultura tel. 02 7740.6358/6359
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Addetto stampa Assessore tel. 02 7740.4393 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Provincia di Milano/Sviluppo economico, Formazione e Lavoro
Addetto stampa Assessore tel. 02 7740.5960 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.