Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Ven19042024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Tempo libero Videoguide in LIS per il Parco della Murgia Materana

Videoguide in LIS per il Parco della Murgia Materana

Screenshot-da-videoguida2
Sassi matera-visti da parco murgia copia
presentazione

Il Parco della Murgia Materana tra gli enti parco più sensibili in Italia al problema delle difficoltà di accesso al patrimonio artistico, storico e naturale da parte delle persone sorde e ipoudenti.

L’Ente Parco ha infatti provveduto a realizzare due videoguide con informazioni in LIS (Lingua dei Segni Italiana) relative agli aspetti storici, archeologici e naturali dell’area protetta, e ai suoi due centri visita e di educazione ambientale: Iazzo Gattini situato in contrada Murgia Timone, a pochi chilometri da Matera, e Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso.
Le videoguide, installate presso i centri visita sopra citati, sono inoltre visionabili sul canale youtube dell’Ente Parco di modo che anche le persone sorde o ipoudenti non in loco possano apprezzare le meraviglie del Parco della Murgia Materana.
Si tratta di un prodotto d’eccezione, realizzato da un team di professionisti sordi e udenti capitanato da Carlo Di Biase, Assistente alla Comunicazione, Guida museale e Docente LIS/RND, colui che materialmente ne ha tradotto i contenuti in segni; è, inoltre, fortemente innovativo tanto che, tra i parchi e riserve naturali italiane, solo il Parco Nazionale della Sila ne ha realizzato uno uguale.
Il carattere innovativo maggiore risiede nella presenza in entrambe le videoguide di sottotitoli e voce narrante in lingua italiana.
Tali elementi le rendono universali in quanto fruibili da tutti, in linea con nuova concezione dell’accessibilità che privilegia soluzioni progettuali che contemplano la fruizione di uno spazio, servizio o prodotto da parte di tutti rispetto a qualsiasi realizzazione “speciale”, concepita solo per i bisogni di un singolo o di una determinata categoria.
Primo tra gli enti locali a giocare la carta dell’accessibilità del patrimonio artistico, storico e naturale ed a scommettere sulle potenzialità del turismo accessibile, l’Ente Parco ha conseguito questo importante risultato in collaborazione con l’associazione culturale SassieMurgia, pioniere del turismo accessibile in Basilicata e ideatrice del progetto “Turismo per tutti” finalizzato a fare di Matera, recentemente nominata Capitale Europea della Cultura 2019, una città dal volto umano e accogliente, e, in un futuro non troppo lontano, accessibile a tutti.
Le videoguide aggiungono un altro importante tassello all’offerta turistica della “Città dei Sassi”, dove già da tempo, grazie all’associazione SassieMurgia, i turisti sordi provenienti da ogni angolo d’Italia trovano itinerari “dedicati” e personale in grado di comunicare con loro.

Guida LIS Parco della Murgia Materana: https://www.youtube.com/watch?v=UYpi3tIqaTg
Guida LIS Abbazia di Montescaglioso: https://www.youtube.com/watch?v=n7RTUDEkhIk