Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Gio25042024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Primo Piano Comunicazione importante su ricalcolo ISEE

Comunicazione importante su ricalcolo ISEE

2520972-isee

Si comunica con la presente che è stata pubblicata la Circolare INPS n 137/2016, che si allega in formato digitale,  con le nuove modalità di calcolo dell’ISEE per le famiglie con disabili o non autosufficienti.

Le novità più importanti sono:

· non sono più considerati redditi, ai fini ISEE, i trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari pagati dalle pubbliche amministrazioni per la condizione di disabilità;

· viene introdotta una maggiorazione dello 0,5 del parametro della scala di equivalenza per ogni componente con disabilità media grave o non autosufficiente in sostituzione delle detrazioni delle spese e delle franchigie per persone disabili.

L’Inps ricalcolerà in automatico l’ISEE 2016 per i nuclei familiari con persone con disabilità o non autosufficienti. Il ricalcolo terrà conto delle informazioni fornite al momento della presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) originaria: solo qualora siano intervenute rilevanti variazioni (nascita di un figlio, decesso di un componente, raggiungimento della maggiore età da parte di un componente del nucleo, ecc.) e si voglia introdurle nel nuovo ISEE 2016 è necessario presentare una nuova DSU.

Le operazioni di ricalcolo avverranno in ordine cronologico in base alla data di presentazione della DSU.

Se l’ISEE ricalcolato deve essere presentato per accedere a prestazioni sociali agevolate entro una scadenza fissata dalla P.A. è possibile presentare una nuova DSU per ottenere l’attestazione ISEE calcolata in base alle nuove disposizioni, senza attendere il ricalcolo d’ufficio.

L’attestazione degli ISEE ricalcolati potrà essere verificata dagli interessati attraverso i CAF, oppure direttamente on line (occorre però avere il codice PIN) oppure andando agli sportelli delle Sedi territoriali INPS.

La nuova modulistica e le istruzioni per la compilazione sono disponibili sul sito http://www.inps.it

Sarà inviata a breve a tutte le Sedi una Circolare della Sede Centrale ENS, con gli ulteriori opportuni approfondimenti.