Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Ven12042024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Bandi e borse di studio Pagina dedicata al Servizio Civile Nazionale

Pagina dedicata al Servizio Civile Nazionale

Logo UNSC 350

L’ENS è iscritto come ente di 2a classe all'Albo nazionale provvisorio degli enti di servizio civile nazionale (Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - determina del 17 gennaio 2006).

NON VI SONO ATTUALMENTE PROGETTI DI SCN ATTIVI PRESSO LE SEDI ENS

Si riportano di seguito alcune delle principali recenti circolari e comunicazioni diramate dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile www.serviziocivile.gov.it. Per l’elenco completo e aggiornato

Circolare 15 maggio 2014 - "Proroga del termine di presentazione delle richieste di accreditamento e di adeguamento previsto dalla Circolare 23 settembre 2013, concernente: Norme sull'accreditamento degli enti di servizio civile nazionale". (16-05-2014)

La circolare allegata al presente avviso è volta a differire il termine di presentazione delle richieste di accreditamento e di adeguamento da parte degli enti, previsto dalla Circolare 23 settembre 2013 recante "Norme sull'accreditamento degli enti di servizio civile nazionale", dal 3 giugno 2014 al 1° ottobre 2014. In ordine alla predetta modifica si sono espresse positivamente sia le Regioni e le Province Autonome (nota del 13.5.2014) che la Consulta nazionale per il servizio civile (seduta dell'8.5.2014).

Visualizza la circolare in PDF

Avviso ai volontari: procedura di rilascio certificato per compensi percepiti nell'anno d'imposta 2013
(28-02-2014)

Si porta a conoscenza dei volontari interessati che, a partire dal 28 febbraio 2014, sarà possibile scaricare il certificato sostitutivo CUD relativo ai compensi che questo Dipartimento (ex Ufficio Nazionale per il Servizio Civile) ha corrisposto ai giovani nell'anno d'imposta 2013. Per ottenere il certificato occorre accedere alla Sezione volontari, Area riservata volontari, ed inserire utenza e password, entrambe riportate sulla lettera-contratto di servizio civile sottoscritta da ciascun volontario all'atto della presa di servizio. Tale procedura informatizzata riguarda anche l'attestazione dei compensi percepiti dai volontari impiegati in progetti all'Estero.
Per ragioni tecniche, il certificato in questione potrà essere scaricato dal database entro e non oltre il 28 febbraio 2015.
Per ulteriori informazioni consultare le FAQ dell'Area Volontari.
Per richieste di chiarimenti è possibile inviare un messaggio alla casella di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli stranieri nel Servizio Civile Nazionale (28-02-2014)

Alla data del 28 febbraio 2014, sono 496 le domande di partecipazione al Servizio Civile Nazionale presentate dagli aspiranti volontari stranieri. I dati saranno aggiornati settimanalmente sulla base delle comunicazioni effettuate dagli enti.

Avviso agli Enti iscritti all'Albo nazionale: Corso di formazione per formatori di SCN - Comunicazione di interesse
(19-02-2014)

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in vista della possibile organizzazione per il mese di ottobre/novembre p.v., del 15° Corso di formazione per formatori di Servizio civile ha la necessità, per ragioni logistiche e organizzative, di effettuare una ricognizione sull'eventuale numero dei partecipanti.

Il predetto corso è riservato ai formatori accreditati in Enti iscritti all'albo nazionale, ma privi della necessaria esperienza di Servizio civile - Circolare 23.9.2013: "Norme sull'accreditamento degli Enti di Servizio civile".

Al fine di consentire a questo Dipartimento la migliore programmazione dei corsi di formazione, si pregano gli Enti interessati di comunicare, entro e non oltre il 31 marzo p.v., l'interesse a partecipare, specificando anche il numero dei formatori che necessitano del percorso formativo, al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I formatori accreditati in Helios senza esperienza di Servizio civile, prima di esercitare il loro ruolo, devono obbligatoriamente partecipare al suddetto percorso formativo abilitante.

Si ritiene opportuno ricordare che in caso di inadempienza, sono previste nei confronti dell'Ente di Servizio civile le sanzioni amministrative di cui al DPCM 6 febbraio 2009 e successive modifiche.

Con successivo Avviso sul sito saranno comunicate le modalità per la definitiva richiesta formale di iscrizione.

Avviso agli enti ed alle RPA: Circolare 28/01/2014 "Monitoraggio del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sulla formazione generale dei volontari in servizio civile nazionale".
(03-02-2014)

In data 28 gennaio 2014 il Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato la Circolare recante: "Monitoraggio del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sulla formazione generale dei volontari in servizio civile nazionale”.

La presente circolare sostituisce integralmente la precedente del 24 maggio 2007 prot. UNSC/21346/II.5 così come modificata dalla successiva del 28 luglio 2008 UNSC 36962/II.5 ed entrerà in vigore a partire dai progetti che saranno presentati nel 2014 e seguenti.

Allegati:
- Circolare monitoraggio 28 gennaio 2014 (.pdf)