Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Gio18082022

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Legge 68/99 e lavoro Presso il Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna si è riunito il Tavolo Tecnico per le Politiche del lavoro

Presso il Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna si è riunito il Tavolo Tecnico per le Politiche del lavoro

Il Presidente dell’Ens Regione Emilia Romagna, Sig. Giuseppe Varicchio, ha riunito i Presidenti provinciali presso la sede Ens di Bologna per partecipare al Tavolo tecnico sulle politiche del lavoro che l’Area Lavoro della Sede centrale sta organizzando in tutte le regioni.

Come nelle altre riunioni sono stati raccolti dati e informazioni importanti relativi alla disoccupazione che ancora una volta evidenzia la crisi economica in cui versa il paese e le numerose difficoltà che le persone sorde hanno nel trovare lavoro o a partecipare a bandi e progetti che la Regione Emilia attiva in favore dei disoccupati.

I temi affrontati sono sempre relativi ai nuovi programmi di intervento europei (Garanzia Giovani) che, vogliamo sottolineare, sono una opportunità da non perdere per avere un sostegno nella ricerca di lavoro o per accedere ai percorsi di formazione e tirocini che la Regione Emilia e le Province organizzano sul territorio.

Gli interventi dei presenti hanno evidenziato la mancanza di una rete di collaborazioni tra le parti attive nel settore lavoro, Istituzioni, Cooperative, Associazioni, oltre che alla scarsità di risorse economiche che ostacola anche la partecipazione ai corsi di formazione. E’ necessario il confronto con assessori e dirigenti per dare impulso alle politiche per il lavoro che riguardano i disabili e per sperimentare soluzioni innovative per favorire l’occupazione. Si auspica un impegno congiunto delle forze politiche e sociali per affrontare le emergenze occupazionali che vedono le persone sorde ancora una volta penalizzate rispetto ad altre categorie di disabili per mancanza di servizi di assistenza alla comunicazione o interpretariato necessarie.

Segnaliamo inoltre una importante iniziativa: Sabato 14 marzo alle ore 9,30 , a Bologna, ci sarà il Convegno Opportunità e Abilità” organizzato da CISL in via Milazzo, 16 (vedi allegato)