Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer24042024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Politica e Estero ONU – Quinta Sessione della Conferenza degli Stati Parti della CRPD

ONU – Quinta Sessione della Conferenza degli Stati Parti della CRPD

ONU – Quinta Sessione della Conferenza degli Stati Parti della CRPD – Convenzione sui diritti delle persone con disabilità
New York – 7/14 Settembre 2012

Nella settimana che va dal 7 al 14 Settembre 2012, tutte le attenzioni delle persone con disabilità sono rivolte alla città New York. La Quinta Sessione della Conferenza degli Stati parti della CRPD – la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità – si svolge presso la sede delle Nazioni Unite di New York e raccoglie l'attenzione del movimento della disabilità di tutto il mondo. Nel corso della Conferenza degli Stati Parti si svolgono numerosi incontri ed eventi collaterali di rilevanza internazionale, tra cui quello organizzato dalla WDU – Unione Mondiale sulla Disabilità (di cui fa parte l’ENS), sul tema dell’accessibilità e degli standard utilizzabili.
La settimana ha avuto inizio con l’incontro tra gli Organi direttivi, impegnati nella gestione del Comitato CRPD, seguito dal Forum della società civile, coordinato dall’IDA – Alleanza Internazionale sulla Disabilità, evento dell’11 Settembre, aperto a tutte le Organizzazioni che si occupano di persone con disabilità e alle NGOs, Organizzazioni non governative.
La Quinta Sessione della Conferenza degli Stati Parti sulla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità avrà luogo dal 12 al 14 Settembre. Il tema principale della sessione è “Far sì che la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità sia realmente valida per le donne e i bambini”. I sotto-temi sono: Tecnologia e Accessibilità, Bambini con disabilità e Donne con disabilità. L’evento di maggiore rilevanza sarà l’elezione di 9 nuovi membri del Comitato CRPD: in questa sessione della Conferenza, infatti, 9 posizioni del Comitato CRPD verranno rinnovate.
Intitolato "Unione europea: l'esperienza di una organizzazione regionale nella UN CRPD", l'evento collaterale del 13 Settembre presenterà l'esperienza di un'organizzazione intergovernativa regionale nel processo di attuazione della Convenzione ONU, descrivendone i meccanismi di attuazione, il coinvolgimento delle organizzazioni di persone con disabilità e le implicazioni per il processo decisionale dell'Unione Europea.