Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer08052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Primo Piano Primo membro sordastro del Comitato sulla Convenzione ONU

Primo membro sordastro del Comitato sulla Convenzione ONU

Laszlo-Gabor-Lovaszy

New York, 13 Settembre 2012. Le elezioni di 9 dei 18 membri del Comitato sulla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità hanno avuto come esito più rilevante per la comunità mondiale delle persone sorde, l’elezione per la prima volta dalla nascita del suddetto Comitato, di una persona sordastra.

Si tratta del dott. László Gábor Lovászy (Ungheria), la cui candidatura è stata fortemente supportata sia dal Governo ungherese che dalla Federazione Mondiale dei Sordi – WFD. Il dott. László Gábor Lovászy possiede un’approfondita esperienza e conoscenza del tema della disabilità e dei diritti umani, nonché una comprovata esperienza nell’ambito della consulenza per le comunità sorde segnanti, soprattutto sul tema della lingua dei segni e della cultura sorda. La WFD auspica di lavorare con il dottor Lovászy e con tutti gli altri membri del Comitato per assicurare la piena attuazione degli articoli della Convenzione ONU che si occupano di lingua dei segni e di cultura sorda. Il Presidente della WFD, Colin Allen, ha invitato il dott Lovászy a partecipare alla prossima riunione del Consiglio direttivo della WFD a Ginevra, Svizzera, nel mese di novembre. L’intervista del Presidente della WFD al neo eletto membro del Comitato sarà pubblicata a breve sul sito della WFD. Maggiori informazioni relative al Dott. Lovászy sono disponibili all'indirizzo: http://lovaszy.webnode.hu/

"Con il suo impegno per la promozione dei diritti delle persone con disabilità, l'European Disability Forum sa che contribuirà attivamente con tutti i nuovi Membri ai lavori del Comitato sulla CRPD", ha affermato Yannis Vardakastanis, Presidente dell’IDA, Alleanza Internazionale sulla Disabilità, enumerando le sfide future per l'attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, che sono state riassunte in alcuni punti chiave:

- le Nazioni Unite dovrebbero dare il buon esempio per l'attuazione della Convenzione;
- bisognerebbe coinvolgere necessariamente le organizzazioni di persone con disabilità;
- bisognerebbe comprendere che la Convenzione ONU rappresenta una forza trainante per gli Obiettivi di Sviluppo post Millennio e per l’incontro ad Alto Livello sullo sviluppo e la disabilità.

Per maggiori informazioni sulle elezioni al Comitato sulla CRPD è possibile consultare la sezione del sito delle Nazioni Unite al seguente link: http://www.ohchr.org/EN/HRBodies/CRPD/Pages/Elections2012.aspx