Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Dom19052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Primo Piano Canali Tematici Conferenze Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

2614160 sicurezza

La manutenzione sicura costituirà l'argomento cardine della settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro che, quest'anno, si terrà dal 24 al 28 ottobre e nel corso della quale avrà luogo una serie di eventi di sensibilizzazione, compresi workshop, seminari e mostre.

Questa iniziativa rientra nella campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri, organizzata dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA), in collaborazione con i suoi partner, nel territorio dell'UE e oltre.

"La campagna per la manutenzione sicura sta registrando una partecipazione record. La nostra rete europea di punti focali e più di 50 società e organizzazioni si sono unite in veste di partner ufficiali della campagna", spiega Christa Sedlatschek, direttore dell'EU-OSHA. "Dall'aprile 2010 la campagna ha mobilitato circa 10 000 persone attraverso più di un centinaio di incontri di partenariato e una serie di attività di comunicazione, per portare in primo piano la tematica della manutenzione sicura. Per le organizzazioni, essere partner della campagna comporta vantaggi tra cui un maggiore coinvolgimento dei dipendenti (43%) e migliori attività di messa in rete (64%)", continua.

La settimana europea, che riunirà numerose manifestazioni della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri, consoliderà tali attività. Nella nuova rivista sulla manutenzione sicura (Safe Maintenance Magazine) sono presenti articoli riguardanti un'ampia gamma di questioni correlate alla manutenzione e con ripercussioni sulla sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, tra cui l'organizzazione e la pianificazione della manutenzione, la valutazione dei rischi, il comportamento umano, la sicurezza chimica, la progettazione, l'attività di subappalto, la comunicazione e il controllo dei dispositivi di protezione individuale.

Un'ampia gamma di informazioni relative alla campagna, disponibili in 24 lingue, possono essere scaricate dal sito web della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri: http://osha.europa.eu/it/campaigns/hw2010/index_html.