Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Ven03052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Primo Piano Primo Concorso Nazionale per la selezione di progetti pilota

Primo Concorso Nazionale per la selezione di progetti pilota

Mercoledì 16 Gennaio 2013, alle ore 10,30, presso il Complesso di San Michele a Ripa (Sala Molajoli, I piano) Via di San Michele 22 – Roma, si è svolto l’evento di presentazione del Primo Concorso Nazionale atto alla promozione e al sostegno di progetti pilota che favoriscano la fruizione dei luoghi di interesse culturale, con specifica attenzione ai siti e alle opere che sono espressione della cultura contemporanea ed alle esigenze di un pubblico portatore di disabilità sensoriali. Il Concorso è stato promosso grazie all’attività congiunta tra il Ministero per i Beni e le Attività culturali - Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee (PaBAAC), la Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale (DG VAL) S'ed - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus (UICI) e l'Ente Nazionale Sordi - Onlus (ENS).

All’evento hanno partecipato numerosi esponenti delle varie Istituzioni coinvolte, tra cui Anna Maria Buzzi, Direttore Generale DG VAL e Maria Grazia Bellisario, Direttore Servizio Architettura e Arte Contemporanee PaBAAC. In rappresentanza dell’ENS, il Cav. Giuseppe Corsini, Responsabile dell’Area Multimedia e dell’Osservatorio sull’Accessibilità ENS, ha lodato l’iniziativa e l’interesse crescente dimostrato negli ultimi anni dal MiBAC e in particolare dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del patrimonio culturale. Il tema dell’accessibilità ai beni culturali è fondamentale per le persone sorde, grandi appassionate di arti visive ma che incontrano ancora oggi innumerevoli difficoltà di accesso al patrimonio artistico e culturale del nostro Paese.
Ha sottolineato inoltre le molteplici potenzialità offerte oggi delle nuove tecnologie che si stanno dimostrando ottimi strumenti per l’abbattimento delle barriere della comunicazione, quali i servizi interattivi e le Applicazioni per smartphone e tablet, sempre più utilizzate dalle persone sorde in ogni contesto della vita quotidiana.

Il bando di concorso:

Il Concorso è rivolto a giovani creativi e ingegnosi, capaci di elaborare idee innovative: le “idee” che partecipano al concorso dovranno essere concretamente realizzabili e facilmente spendibili nel vasto panorama della cognizione, per gli aspetti critico-scientifici ed emozionali. I progetti - concepiti per essere di supporto ad un'utenza ampliata, orientati a sostenere soggetti con problemi specifici di disabilità sensoriali, così come sociali o culturali - dovrebbero consentire un rapporto interattivo e partecipativo con i contenuti e i concetti espressi dai linguaggi della cultura artistica contemporanea. Le nuove tecnologie ed i nuovi strumenti comunicativi, dovranno essere utilizzati per rendere l'arte facilmente comprensibile attraverso la stimolazione di tutti i sensi.

Il Concorso intende premiare le migliori idee, realizzabili anche in forma prototipale, in una delle seguenti aree tematiche:
a) Progetti per l'applicazione di strumenti tecnologicamente innovativi per il superamento delle barriere sensoriali in edifici e luoghi pubblici o privati aperti alla pubblica fruizione, destinati alla conoscenza e comprensione dell'arte contemporanea, nonché per facilitare la percezione degli spazi dell'architettura, come dei contesti urbani e paesaggistici;
b) Progetti per il miglioramento della comunicazione relativa al patrimonio culturale, con particolare attenzione alle espressioni della cultura contemporanea.