Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Ven03052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Primo Piano ANMIL e Fondazione Adecco per le pari opportunità - Progetto D.A.L. Diritto Al Lavoro

ANMIL e Fondazione Adecco per le pari opportunità - Progetto D.A.L. Diritto Al Lavoro

Roma. 30 Gennaio 2013. Presso l’Aula Magna della Sede Nazionale di ANMIL Onlus si è tenuta la Conferenza di presentazione dei risultati del progetto D.A.L. Diritto Al Lavoro – Percorso di educazione al lavoro per persone disoccupate con problemi di salute mentale e/o invalidità, utenti dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro Onlus. Questo progetto è nato dalla collaborazione tra la Fondazione Adecco per le pari opportunità e l’ANMIL ed è stato avviato nel mese di Gennaio 2012 al fine di aiutare alcune tipologie di persone con disabilità ad inserirsi nel mercato del lavoro nel territorio milanese.

Alla conferenza hanno preso parte diversi esponenti sia del progetto stesso che del mondo della disabilità, tra cui l’ENS, rappresentato dal Vicepresidente Nazionale Francesco Bassani. Il Presidente Nazionale ANMIL Onlus Franco Bettoni ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa avviata con la Fondazione Adecco ed ha esposto di voler intraprendere simili iniziative non solo a livello locale, come avvenuto a Milano con il Progetto D.A.L., ma soprattutto a livello nazionale, diffondendo e valorizzando le buone prassi acquisite, coinvolgendo i partner, le realtà lavorative, gli enti pubblici e gli attori sociali interessati.

I rappresentanti della Fondazione Adecco per le pari opportunità, Claudio Soldà e Laura Ciardiello, hanno illustrato le attività progettuali: il progetto ha avuto l’obiettivo di promuovere le pari opportunità a favore di un gruppo di persone con disabilità escluse dal mercato del lavoro a causa di invalidità o patologia invalidante con difficoltà al riconoscimento del diritto all’integrazione sociale e lavorativa. In particolare si è inteso sviluppare un protocollo di intervento (percorso di educazione al lavoro) da sperimentare nel territorio lombardo con il fine di trasferirlo sull’intero territorio nazionale. All’interno del campione del progetto, tra le 4 persone che sono state coinvolte nel percorso di tirocinio, c’è stato un ragazzo sordo che, anche grazie alla collaborazione con la Sezione ENS di Milano, è stato inserito nel percorso di tirocinio all’interno della Cooperativa Coopwork, dedita al giardinaggio, con un discreto successo per entrambe le parti.

Il Vicepresidente Nazionale ENS Bassani nel suo intervento si è congratulato per il lavoro svolto all’interno del progetto D.A.L. ed ha sottolineato l’importanza di collaborare sia a livello nazionale che locale con L’ANMIL e con la Fondazione Adecco, per poter a pieno titolo inserire le persone con disabilità nel mercato del lavoro, migliorando così anche la situazione occupazionale delle persone sorde.