Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Ven03052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Primo Piano Richiesta implementazione servizi per l’accessibilità di Sky

Richiesta implementazione servizi per l’accessibilità di Sky

sede sky_roma

Il nostro Ente, preposto per legge all’assistenza e alla tutela delle persone sorde, continua a ricevere segnalazioni relativamente alla scarsità dei programmi e canali tematici accessibili sia tramite sottotitolazione che Lingua dei Segni, sia in merito alla qualità del servizio stesso ove presente. Le persone sorde, come tutti gli altri abbonati udenti, pagano l’abbonamento e quindi hanno il diritto di usufruire del servizio di sottotitolazione dei programmi; tutelare anche le esigenze degli abbonati con problemi di udito, dovrebbe essere per l’Azienda un impegno morale, oltre che commerciale.

Ad esempio in Europa Sky UK già da tempo si è attivata garantendo servizi di sottotitolazione e una estesa politica dedicata all’accessibilità (http://accessibility.sky.com/get-the...ing-impairment) arrivando alla copertura di circa il 70% per molti canali tematici, come emerge dal Television Access Services: Final report on 2012 (http://stakeholders.ofcom.org.uk/market-data-research/market-data/tv-sector-data/tv-access-services-reports/2012-report). Sarebbe auspicabile che anche Sky Italia seguisse tale linea politica non solo per adempimenti di legge – nel rispetto della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità ratificata dall’Italia con L. 3 marzo 2009, n.18, perché le persone sorde sono cittadini, utenti e consumatori come gli altri. In molti inoltre ci continuano a segnalare una minore qualità anche dei servizi presenti, in particolare sui canali Sky Cinema e sui canali di serie tv Fox, con sottotitoli spesso asincroni rispetto al video.

Allegati:
Scarica questo file (Lettera Sky.pdf)Lettera Sky.pdf64 Kb