Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Ven03052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Primo Piano 27-28 Giugno tutti a Milano: In piazza per la Lingua dei Segni

27-28 Giugno tutti a Milano: In piazza per la Lingua dei Segni

marcia-milano-18mg-28giu

Terminerà a MILANO venerdì 28 giugno la marcia di circa 950 chilometri iniziata a Parigi e che dal 18 maggio al 28 giugno ha visto protagoniste le persone sorde che richiedono nuovamente e con forza il riconoscimento della Lingua dei segni. "Il secolo Sordo in marcia" nasce da un’idea di Oss2007, l'associazione francese per la difesa e promozione della Lingua dei segni e della cultura dei sordi, Presidente Patrick Belissen, con il supporto dell’Ente Nazionale Sordi.

La marcia si conclude con due giornate – 27 e 28 giugno p.v. - dense di iniziative, la cui organizzazione è stata affidata dalla Sede Centrale ENS alla sede ENS di Milano. Perché proprio Milano? Perché questa fu la sede del famigerato “Congresso Internazionale per il miglioramento della sorte dei Sordomuti", che, riunitosi a Milano dal 6 all'11 settembre 1880, rappresentò una svolta negativa nella storia dell'educazione dei sordi, quando in tale sede fu approvata l’esclusione delle lingue dei segni dai programmi didattici per gli alunni sordi.

Tale risoluzione è stata solo di recente ufficialmente rigettata con la Dichiarazione di Vancouver ma, nonostante la promozione e tutela delle lingue dei segni sia prevista in diversi passaggi della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità (L. 3 marzo 2009, n. 18) e nonostante negli anni si siano susseguite manifestazioni e proposte di legge in tal senso, l’Italia non ha ancora riconosciuto la Lingua dei Segni Italiana, di fatto utilizzata comunemente da migliaia di persone ogni giorno.

Da Parigi a Milano quindi, con tappa a Lione, Torino, Vercelli e Novara, per dire tutti insieme sì al riconoscimento della dignità delle lingue dei segni! Tutta la città sarà un palco a cielo aperto per flash mob, iniziative e performance teatrali: invitiamo tutti a partecipare, consultando il programma delle iniziative e tutte le informazioni disponibili (testi e video).

Un ringraziamento speciale al Presidente Belissen, a tutta l’Associazione Oss2007 e a chi ha intrapreso questa coraggiosa marcia per la libertà e i diritti civili, e al Consiglio Regionale ENS Piemonte, al Consiglio Regionale ENS Lombardia, alla Sezione Provinciale ENS di Milano e a tutte le sedi della Lombardia e alle persone sorde e udenti che hanno reso possibile tutto questo e scenderanno in piazza i prossimi giorni per il nostro pieno diritto alla comunicazione!

Il Presidente Nazionale ENS
Giuseppe Petrucci