Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Sab04052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Primo Piano IV Conferenza Nazionale sulle politiche della disabilità

IV Conferenza Nazionale sulle politiche della disabilità

La “IV Conferenza Nazionale sulle politiche della disabilità”, tenutasi a Bologna il 12 e 13 luglio 2013, sarà ricordato come l’evento più significativo dell’estate Bolognese. Ha chiuso i battenti con un’affluenza inaspettata di persone disabili che hanno animato la manifestazione e con risultati sorprendenti per le numerose proposte, ben 140 !, presentate durante i 6 tavoli di lavoro, per integrare Il Programma di Azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità messo a punto dopo due anni di lodevole lavoro dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

Anche L’Ente Nazionale Sordi ha partecipato con i suoi rappresentanti: il Vice Presidente Cav. Francesco Bassani al tavolo “lavoro e occupazione”, i Consiglieri Direttivi Cav. Giuseppe Corsini al tavolo “Promozione e attuazione dei principi di accessibilità e mobilità” Comm. Franco Pedrali al tavolo “Salute, diritto alla vita, abilitazione e riabilitazione” , Dott. Pier Alessandro Samueli al tavolo “Processi formativi e inclusione scolastica”, il Segretario Nazionale Dott. Costanzo Del Vecchio al tavolo “Revisione del sistema di accesso, riconoscimento/certificazione della condizione di disabilità e modello di intervento del sistema Socio-Sanitario” e il Presidente del Consiglio Regionale ENS Campania Cav. Camillo Galluccio al tavolo “Politiche, servizi e modelli organizzativi per la vita indipendente per l’inclusione nella Società”.

In ogni tavolo di lavoro c’è stata una discussione lunga e partecipata, durata 4 ore, ma ci sarebbe voluto molto più tempo per dare voce a tutte le rivendicazioni e proposte avanzate dalle persone con disabilità e dai loro rappresentanti.

Il Ministri e i Sindacati si sono impegnati a essere operativi al più presto, nonostante i tempi difficili, dando le giuste priorità a tutte le esigenze poste in evidenza e ci auguriamo che mantengano la parola!