Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Ven03052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Primo Piano 27 settembre, Bolzano. Riconoscimento delle lingue dei segni e diritti dei cittadini sordi

27 settembre, Bolzano. Riconoscimento delle lingue dei segni e diritti dei cittadini sordi

Schermata-2013-09-26-alle-10.43

Si terrà a Bolzano - presso la sala polifunzionale sede dell’ENS in Via Galilei 4 - una giornata di formazione dedicata al tema “Riconoscimento delle lingue dei segni e diritti dei cittadini sordi: un confronto fra diverse nazioni europee”. La giornata, a parteciperà il Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci, è parte del percorso tracciato nell’ambito nel progetto GEDEMI, un programma di apprendimento permanente per adulti sordi, finanziato dall’agenzia LLP Lifelong Learning Programme Italia.

Scopo del progetto è mettere in contatto cittadini europei di diverse nazioni (Austria, Italia, Germania e Svizzera) al fine di favorire lo scambio di informazioni relative a temi quali gli aspetti sociali, politici e ambientali all’interno delle associazioni di sordi facenti parte della comunità europea.

Nel corso del convegno verrà presentata l’attuale situazione politica e legislativa riguardante il riconoscimento delle diverse lingue dei segni in Europa. Saranno messe a confronto le esperienze di stati europei in cui tale riconoscimento è già stato ottenuto e di quelli in cui è in corso un movimento per ottenere lo stesso diritto all’uguaglianza linguistica.