Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Ven03052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Primo Piano L’ENS interviene per l’accessibilità della programmazione televisiva

L’ENS interviene per l’accessibilità della programmazione televisiva

rai-interprete-lis

Si è svolta ieri a Roma presso la Sede dell’AGCOM la riunione del Consiglio Nazionale degli Utenti, del cui tavolo di confronto l’ENS è membro, nel corso della quale sono stati affrontati i temi relativi alla tutela dei minori e all’accessibilità nella programmazione televisiva. Sono state ascoltate in audizione le Aziende La7 e Sky, cui è stato richiesto di attivare, e/o ampliare ove presenti, servizi di sottotitolazione e di interpretariato in lingua dei segni. L’ENS ha illustrato nuovamente le principali difficoltà che le persone sorde incontrano quotidianamente nell’accesso alla programmazione televisiva, così come testimoniato dalle continue segnalazioni che pervengono alla Sede Centrale ENS. Entrambe le aziende presenti, pur essendo private, hanno espresso disponibilità a collaborare per migliorare le condizioni di accessibilità dell’informazione e della programmazione TV in generale, mettendo in campo una serie di azioni che lo stesso Consiglio Nazionale degli Utenti con l’Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni provvederanno a monitorare.

Al termine dell’audizione si è discusso dello schema del nuovo contratto di Servizio tra RAI e Ministero dello Sviluppo Economico, all’esame in questi giorni della Commissione di Vigilanza Rai, e l’ENS ha sollevato diversi rilevi al testo e illustrato le proprie proposte di modifica, che sono state poi formalizzate mediante comunicazione scritta indirizzata al Presidente della Commissione per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi On. Roberto Fico e a tutti i Membri Onorevoli e Senatori della Commissione.

Nello specifico le richieste avanzate dall’ENS sono:

- Che siano accessibili non solo le reti generaliste ma tutti i canali Rai e che la sottotitolazione copra nel triennio il 100% della programmazione per le reti generaliste e per le reti tematiche il 70% nel triennio tra le ore 6.00 e le ore 24.00, al netto dei messaggi pubblicitari e di servizio (annunci, sigle, ecc.) i quali dovranno anch’essi essere sottotitolati.
- Che la c.d. “sperimentazione” dei telegiornali nazionali e regionali tradotti in LIS, presente sin dal contratto del triennio precedente, diventi parte del sistema di comunicazione assicurando la traduzione LIS di tutti i telegiornali in onda sulle reti a partire da quelli generaliste oltre all’aumento della sottotitolazione rendendo accessibili almeno tutte le edizioni di Tg l, Tg 2 e Tg 3;
- Che il contratto preveda una programmazione accessibile dei programmi rivolti ai minori, con specifici trasmissioni in Lingua dei Segni per i bambini sordi.
- Inserimento nella programmazione di rubriche, approfondimenti, spazi dedicati alla sordità.
- Che vengano definiti concretamente tempi, spazi e modi della collaborazione delle Associazioni nell’ambito del sistema di monitoraggio che ha il compito di controllare quantità e qualità della programmazione accessibile al di là della rappresentanza e operatività del Gruppo di lavoro permanente sui temi dell'accessibilità e dell'usabilità.
- Che le campagne informative, i messaggi istituzionali, gli spot sociali siano sempre totalmente accessibili sottotitolati e tradotti in LIS.
- Che venga definita la modalità attraverso cui le persone sorde possono accedere al “palinsesto web” della Rai assicurandone la piena accessibilità.
- Che si riformulino alcuni riferimenti, evitando espressioni come “persone portatrici di handicap sensoriali” ma indicandole facendo riferimento al concetto di “disabilità” e “persona con disabilità”, come stabilito nella Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Di seguito riportiamo la nota inviata alla Commissione di Vigilanza in data 30/10/2013.

Il Presidente Nazionale
Giuseppe Petrucci

Allegati:
Scarica questo file (Prot. 7484.pdf)Prot. 7484.pdf60 Kb