Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Gio25042024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Primo Piano Sbarca in Emilia Romagna il progetto SOS SORDI

Sbarca in Emilia Romagna il progetto SOS SORDI

Arriva anche in Emilia Romagna il progetto SOS SORDI, ideato dalla Sede Centrale ENS per colmare una grossa lacuna del sistema italiano, ovvero la possibilità di consentire anche alle persone sorde in piena autonomia l’accesso ai servizi di emergenza.
Alle ore 11.30 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione presso la Sala Riunioni della Questura di Bologna, cui sono state chiamate a partecipare tutte le Questure del territorio per l’inaugurazione del progetto a livello regionale. Alla presenza del Questore Vincenzo Stingone, del Consigliere Direttivo Cav. Giuseppe Corsini, responsabile di progetto, del Presidente del Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna e Commissario di Modena Giuseppe Varricchio, del Commissario della Sezione ENS di Bologna Rita Gamberi e dei Presidenti e Commissari di Ferrara Andrea Andreotti, Forlì Cesena Gino Bartolotti, Parma Gabriele Dall’Asta, Piacenza Gennaro Trevisan, Ravenna Luca Silvestrini, Reggio Emilia Aldo Valpiani, Rimini Marco Batresi ne è stato ampiamente illustrato il funzionamento, siglando contestualmente il protocollo di intesa tra la sede locale dell’Ente e la Questura di Bologna.

Il progetto si pone in linea con i principi e le linee sanciti dalla “Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità” in quanto ideato dalle persone sorde per le persone sorde. Ideata dall’Area Multimedia della Sede Centrale ENS l’iniziativa è stata proposta e subito accolta con entusiasmo dalla Direzione Affari Generali del Ministero dell’Interno per la sua semplicità, accessibilità e gestione tecnologicamente avanzata.

Si pone altresì in affiancamento e integrazione alle iniziative, quali “Un SMS per la vita”, che già alcune Questure realizzano sul territorio mediante ricezione di richieste di intervento via SMS.

Una semplice applicazione, SOS SORDI, realizzata per l’ENS dall’azienda NdPlanet per smartphone e tablet, autofinanziata dall’Ente e disponibile gratuitamente per sistemi Apple e a breve per Android, che con una grafica intuitiva l’immissione di poche informazioni consente di inviare richieste di emergenza alle centrali operative delle Questure, nonché ai servizi di emergenza stradale grazie all’adesione di ACI GLOBAL al progetto. Anche in previsione della futura creazione della numerazione unica di gestione delle emergenze al progetto sono inoltre in sperimentazione le chiamate dirette anche ai servizi di emergenza sanitaria e di altre forze dell’ordine. Il servizio, già attivo e presentato in altre regioni - Calabria, Basilicata – è in fase di organizzazione e attivazione in tutte le regioni d’Italia, mediante stipula di specifici protocolli di intesa a livello regionale e presentazione del servizio su base regionale.

L’app, consente alla persona sorda di inviare una richiesta di intervento alla centrale operativa, con la possibilità di immettere informazioni aggiuntive – come il nominativo di un familiare o interprete di Lingua dei Segni o altro operatore a supporto in caso di necessità –, la geolocalizzazione dell’utente e anche il tipo di emergenza, dalla fuga di gas all’incendio, in base al luogo - in auto o in casa, ecc. - oppure se si è rimasti bloccati in ascensore; dai ladri in casa, rissa, rapina, violenza sulle donne o su minori, o ferita, ustione, bambino ferito e altro.

“In questo modo proviamo ad abbattere un muro – ha spiegato il Questore Vincenzo Stingone –, in passato abbiamo notato degli ostacoli nell’aiutare chi soffre di questo tipo di disabilità, adesso proviamo a superarlo. Per noi è sempre un impegno fondamentale aiutare ch è più bisognoso”. Stanislao Carusovicequestore e dirigente delle Volanti, ha aggiunto: “Abbiamo aderito con entusiasmo. Un computer della sala operativa sarà predisposto per ricevere le email di questa applicazione. È stato inserito anche un allarme, in modo che gli agenti possano accorgersi immediatamente dell’emergenza”.

Il Consigliere ENS Giuseppe Corsini ha illustrato praticamente il funzionamento dell’app spiegando che sé stato ideato un sistema fatto di immagini, considerato che molte persone sorde hanno difficoltà di accesso alla lingua scritta, oltre all’impossibilità di poter telefonare, e a ha espresso, anche a nome del Presidente Nazionale Giuseppe Petrucci, del Consiglio Direttivo, del Segretario Nazionale Costanzo Del Vecchio e di tutti i dirigenti presenti, vivi ringraziamenti a tutte le Questure presenti per la collaborazione e disponibilità.

Si tratta di un passo concreto verso una sempre maggiore inclusione sociale dei cittadini sordi.

RASSEGNA STAMPA:

- ENS: http://www.ens.it/canali-tematici/primo-piano/4845-convocazione-conferenza-stampa-regionale-progetto-sos-sordi-emilia-romagna?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+EnteNazionaleSordiOnlus+(Ente+Nazionale+Sordi+ONLUS+-+RSS)

- ANSA: http://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2014/05/22/accordo-questure-e-r-ce-app-sos-sordi_ef11c1cb-e3f5-4cda-aa19-d4222eda765f.html

- La Repubblica Bologna:  http://bologna.repubblica.it/cronaca/2014/05/22/news/sbarca_a_bologna_il_servizio_di_emergenza_che_si_attiva_in_un_clic-86862820/ e su Facebook: https://www.facebook.com/repubblica.bologna/posts/668091436572752

- Corriere della Sera Bologna: http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2014/23-maggio-2014/sos-sordi-app-arriva-anche-emilia-223269811266.shtml

- Il Resto del Carlino: http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2014/05/22/1068965-emilia-romagna-app-sos-sordi.shtml

- Bologna Today: http://www.bolognatoday.it/cronaca/app-sos-sordi-protocollo-intesa-polizia.html

- Il Giornale della Protezione Civile: http://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/?pg=1&idart=12564&idcat=1

- Euronews: http://it.euronews.com/flashnews/2513255-accordo-questure-e-r-ce-app-sos-sordi/

- Libero: http://247.libero.it/rfocus/20523641/0/-sos-sordi-la-app-arriva-anche-in-emilia/

- TRC: http://www.trc.tv/er/news/attualita/2014/05/22/polizia-sordomuti/

- Ileana Argentin: http://www.ileanaargentin.it/disabilita-sos-sordi-app-per-gestire-emergenze-arriva-in-emilia-romagna/

- Radio Bologna uno: http://www.radiobolognauno.it/

- Radio Tau: http://www.radiotau.it/

- Salone della Giustizia: http://www.salonedellagiustizia.it/news_visualizza.php?Id=82284

- Oggi Sordi: http://www.oggisordi.com/

- Frequency (video ENS): http://www.frequency.com/video/progetto-sos-sordi/169837592/-/5-9088

Giuseppe Corsini – Area Multimedia
Amir Zuccalà – Ufficio Progetti