Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Sab27042024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Primo Piano Roma, 3 Ottobre 2014. La Lingua dei Segni nell’Unione Europea: testimonianze

Roma, 3 Ottobre 2014. La Lingua dei Segni nell’Unione Europea: testimonianze

AbledPSA-European-Union-of-the-Deaf-373x340

Nell’ambito della riunione che il Consiglio Direttivo dell’EUD - Unione Europea dei Sordi terrà a Roma all’inizio del prossimo mese, siamo lieti di comunicare che il giorno 3 ottobre si svolgerà a Roma un importante Seminario dal titolo “La lingua dei Segni nell’Unione Europea: testimonianze”, organizzato dall’EUD in collaborazione con l’ENS, come da programma allegato.

Com’è noto, l’EUD è l’organizzazione europea dei sordi, co-finanziata dall’Unione Europea, alla quale aderiscono numerose associazioni nazionali dei sordi, tra cui l’ENS che è membro dal 1985, ed ha l’obiettivo principale di tutelare i diritti dei cittadini europei sordi. Con sede a Bruxelles, Belgio, è l'unica organizzazione sovranazionale che rappresenta le persone sorde a livello europeo ed è una delle poche ONG europee che rappresenta le associazioni di tutti i 28 Stati membri dell'UE, tra cui l'Islanda, la Norvegia e la Svizzera. Ha l'obiettivo di stabilire e mantenere un dialogo con le istituzioni dell'Unione Europea, in consultazione e cooperazione con le Associazioni membri ed ha assunto lo status partecipativo presso il Consiglio d'Europa. L’EUD è, inoltre, membro a pieno titolo del Forum Europeo della Disabilità (EDF) ed è membro regionale cooperativo della Federazione Mondiale dei Sordi (WFD) con lo scopo di affrontare questioni di importanza globale. E’ supportato dall'unità “Uguaglianza” all'interno della Direzione Generale Giustizia della Commissione Europea.

L’obiettivo principale dell’EUD è quello di raggiungere la parità nella vita pubblica e privata per le persone sorde in tutta Europa, affinchè possano diventare cittadini a pieno titolo, attraverso il riconoscimento del diritto all’utilizzo di una propria Lingua dei Segni, al pieno accesso all’informazione e alla comunicazione, nonché il diritto all'uguaglianza nell'istruzione e nel lavoro.

Data l’importanza dell’evento e la straordinaria presenza a Roma dei Dirigenti EUD, Vi invitiamo a partecipare al Seminario che avrà luogo il 3 ottobre 2014, dalle ore 17.00 alle 19.30, presso la Sala meeting dell’Hotel “Il Cantico” in Via del Cottolengo 50, nei pressi della Sede Centrale ENS.

L’iscrizione al Seminario è gratuita e per partecipare è necessario compilare il modulo online che trovate qui sotto. Il numero dei posti è limitato e saranno accettate soltanto le prime 50 iscrizioni pervenute.

Posti esauriti!