Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Ven19042024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Primo Piano L’ENS partecipa all’evento ZEROBARRIERE, Matera 27-28 settembre 2014

L’ENS partecipa all’evento ZEROBARRIERE, Matera 27-28 settembre 2014

zero-barriere

Le iniziative previste per l’International Week of the Deaf, la Settimana Internazionale del Sordo, sono numerose. L’ENS oltre ad essere presente alle iniziative organizzate specificamente per la Giornata Mondiale del Sordo (ad Alba il 27 settembre) testimonia il sostegno a iniziative importanti che contribuiscono ad aumentare la visibilità delle persone sorde con proposte concrete volte ad eliminare le barriere della comunicazione.

L’ENS parteciperà infatti a "Zerobarriere", evento internazionale sull'accessibilità universale che si terrà a Matera,  presso la sala convegni dell'ex Ospedale San Rocco, nei giorni 27 e 28 settembre 2014. Il Presidente Nazionale Giuseppe Petruccimembro del Comitato d’Onore dell’evento, impegnato con le celebrazioni ad Alba, delega i dirigenti dell’ENS sul territorio a portare i saluti istituzionali in apertura dei lavori. Saranno inoltre presenti i contributi dei membri dell’Osservatorio sull’Accessibilità ENS Arch. Consuelo Agnesi e dott. Carlo di Biase, come da programma.
 
Zerobarriere è una manifestazione che trasformerà la città dei Sassi in un grande laboratorio sull'accessibilità, proponendo soluzioni innovative e creative per i luoghi della cultura per quanto riguarda la mobilità autonoma e sicura, la comunicazione delle informazioni, la segnaletica e gli arredi urbani, la ristorazione, i servizi turistici, l’artigianato. 
Si vuole, in tal modo, mettere a punto un modello esemplare di intervento che diventerà un simbolo dell'accessibilità universale.
L'evento è organizzato da Officina Rambaldi, in partenariato con il MIBACT, il Consiglio d'Europa, Federculture, ENAT, EIDD Design for All Europe, IHCD di Boston, Regione Basilicata, Comune di Matera.
 
Sarà presente il servizio di interpretariato LIS e la sottotitolazione
 
Segui l’evento su:
 
facebook:  Rambaldi Officine
twitter:  @offrambaldi, #zerobarriere