Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Sab20042024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Primo Piano Aggiornamento LEA e procedure riconoscimento invalidità

Aggiornamento LEA e procedure riconoscimento invalidità

Ministero della_-Salute_Eur_web-400x300

Facendo seguito alla Circolare della Sede Centrale ENS prot.1529 del 24 febbraio 2015, informiamo i soci che il Ministero della Sanità, recentemente risollecitato dalla Sede Centrale ENS, non ha ancora reso noto il documento ufficiale sui LEA (Livelli Essenziali Assistenza).

Nel frattempo il Ministro Beatrice Lorenzin ha dichiarato che i nuovi LEA, saranno approvati entro la fine dell'anno corrente, e che insieme al Ministro Poletti (Lavoro e Politiche Sociali) stanno lavorando per una Riforma di tutto il settore socio-assistenziale, in modo che le prestazioni socio-assistenziali siano erogate nello stesso modo su tutto il territorio nazionale.

Un discorso specifico all’interno dei LEA verrà riservato alle tematiche dell’autismo, della diagnosi precoce e servizi correlati. Il Presidente della Commissione Medica Superiore INPS. Prof. Massimo Piccioni, ha chiesto al Ministro Lorenzin la unificazione delle competenze in materia di verifica delle invalidità (attualmente ripartite tra ASL e INPS)e l’aggiornamento scientifico delle tabelle sulle percentuali d'invalidita' civile. Si rinvia alle lettura integrale dell’articolo sul sito: www.direnews.it settore newsletter salute