Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Sab27042024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Primo Piano Arriva il 730 precompilato, come scaricarlo online

Arriva il 730 precompilato, come scaricarlo online

arton22896

Dal 15 aprile sarà possibile scaricare la propria dichiarazione dei redditi (730 ) precompilata dal proprio cassetto fiscale disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Il primo passo per l’accesso alla documentazione è fare l’abilitazione a Fisconline, che permette di ottenere la password e il pin per utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia.

Come ottenere le password
La richiesta di abilitazione a Fisconline può essere effettuata via internet dal sito www.agenziaentrate.gov.it, per telefono 848.800.444 o in un qualsiasi ufficio territoriale delle Entrate (l’elenco è sullo stesso sito). La richiesta può essere presentata anche attraverso un soggetto delegato. Se la richiesta è effettuata dal diretto interessato presso un ufficio dell’Agenzia, viene rilasciata la prima parte del codice pin e la password di primo accesso; la seconda parte del pin potrà essere subito prelevata dal contribuente direttamente via internet. A garanzia degli utenti, in caso di richiesta online, per telefono, o tramite soggetto delegato, la prima parte del pin viene rilasciata immediatamente, mentre la seconda parte, con la password di primo accesso, viene inviata per posta al domicilio del contribuente.

Certificazione unica
I pensionati e gli assistiti Inps che dispongono del codice Pin, possono ricevere gratuitamente la certificazione unica dei redditi (CU) sia online, attraverso il sito dell’Inps alla voce “Servizi al cittadino”, sia presso i patronati. Il modello di certificazione unica, è necessario per la presentazione della dichiarazione dei redditi.
L’agenzia delle Entrate e l’Inps ricordano che è possibile ottenere lo stesso certificato CU anche presso i Caf e gli altri intermediari autorizzati, ma alcuni di questi fanno pagare il servizio. In seguito ad un incontro fra il presidente dell’Inps e la Consulta nazionale dei Caf, tutti i Caf che appartengono alla Consulta offriranno la certificazione unica a titolo gratuito.

Assistenza multimediale
Per aiutare i 20 milioni di contribuenti interessati dalla dichiarazione precompilata, l’Agenzia delle Entrate ha realizzato un mini-sito interattivo che contiene tutte le istruzioni pratiche, le date da ricordare e le risposte ai quesiti più frequenti. Sul canale YouTube delle Entrate, inoltre, è disponibile il primo di una serie di video tutorial con cui l’Agenzia guiderà gli utenti mostrando in concreto come funziona la precompilata.

Assistenza tradizionale
All’assistenza fornita dagli Uffici Territoriali si aggiungeranno un linea dedicata sul canale di risposta scritta webmail ed una linea telefonica nell’ambito del servizio di assistenza al numero 848.800.444, Dal 15 aprile, inoltre, gli utenti potranno prenotare un appuntamento per il servizio “dichiarazione 730 precompilata”.

Vedi: pdf Guida Modello 730 allegato