Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer08052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Primo Piano Conferenza Finale sull’Accessibilità del numero 112 per sordi

Conferenza Finale sull’Accessibilità del numero 112 per sordi

IMG 0460-

I giorni 28 e 29 Giugno 2012 si è svolta a Santiago De Compostela – Galizia, in Spagna un importante evento riguardante l’accessibilità del numero di emergenza 112.

La conferenza finale sull’accessibilità del 112 ha presentato gli obiettivi raggiunti dal progetto “Accessibilità 112” (REACH112 - www.reach112.eu), in maniera tale che tutti i Paesi presenti all’evento, attraverso i loro rappresentanti, sono stati in grado di conoscere i passi in avanti fatti con il progetto in esame, attraverso i servizi forniti. Il progetto REACH112 ha migliorato significativamente le performance nelle comunicazioni da persona a persona e anche nell’accesso diretto al servizio di emergenza 112. Sono stati presentati i servizi di comunicazione da persona a persona e la prossima generazione di accessibilità del 112, con l’utilizzo di quella che è stata definita “Comunicazione Totale” (ad esempio, combinazione di voce, video e testo in tempo reale). L’evento è stato incentrato sui bisogni e le necessità, nell’ambito dell’accessibilità 112, delle persone sorde e sordastre. Gli utilizzatori finali, le società dei servizi di emergenza presenti e tutti i partecipanti hanno inoltre potuto provare i servizi innovativi implementati con il progetto “REACH112”, con dimostrazioni concrete del servizio di Comunicazione Totale.

In rappresentanza dell’ENS ha preso parte alla Conferenza il Consigliere Direttivo Cav. Giuseppe Corsini, che ha avuto un colloquio diretto con il Membro sordo del Parlamento Europeo Adam Kosa, al quale ha illustrato gli importanti passi in avanti ottenuti in Italia con l’applicazione per la Apple “Ens Taxi Sordi”, grazie agli sforzi personali del Presidente Nazionale dell’ENS Giuseppe Petrucci e dello stesso Consigliere Direttivo Cav. Giuseppe Corsini.