Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Sab19092020

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Scuola e Formazione Il Presidente Nazionale dell'ENS ha partecipato presso il MIUR

Il Presidente Nazionale dell'ENS ha partecipato presso il MIUR

IMG 0804
IMG 0807
IMG 0809
IMG 0811
IMG 0815
IMG 0824

Martedì 10 gennaio 2012, il Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci ha partecipato ufficialmente alla prima riunione di costituzione dell'Osservatorio Nazionale per l'integrazione degli alunni con disabilità che si è svolta presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Alla presenza dell'On. Ministro Prof. Francesco Profumo, il Presidente Petrucci auspicando che una reale inclusione scolastica delle persone affette da disabilità possa contribuire alla realizzazione di una scuola di qualità. Infatti, con il suo intervento ha voluto evidenziare l'importanza che rivestono gli insegnanti di sostegno, evidenziando che purtroppo la loro preparazione non è adeguata agli studenti affetti da sordità, perché attualmente nessuno ha una conoscenza tale della lingua dei segni italiana per poter trasmettere i programmi scolastici a chi sceglie di utilizzare tale mezzo di comunicazione.
Naturalmente queste difficoltà sono vissute, oltre che dagli studenti sordi, anche dalle famiglie medesime che non sempre sono supportate ad affrontare le difficoltà che si vivono all'interno della scuola.

Afferma che il sordo deve poter scegliere il mezzo più adeguato e più adatto per comunicare e sviluppare consapevolezza, per così riuscire a comprendere totalmente i programmi di studio.
Chiede inoltre maggiore attenzione e sostegno a quelle famiglie che si trovano ad affrontare quotidianamente i problemi legati alla sordità, auspicando che vengano presi reali impegni sulla formazione di chi è in prima persona impegnato a svolgere il ruolo di insegnante.