Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Sab19092020

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Scuola e Formazione La Scuola Superiore di Istruzione specializzata per Sordi a Roma

La Scuola Superiore di Istruzione specializzata per Sordi a Roma

issis-magarotto

Nel 1950 - Antonio Magarotto, fondatore dell'ENS, attivò a Roma dei corsi di formazione professionale che comprendevano sezioni femminili (per maglieria e sartoria) e maschili (per arte grafica, tipografia, taglio e fotografia).

Le prime sedi di Via Cimone e Largo Magna Grecia erano troppo anguste, perciò dal 1959 fu avviata la costruzione della nuova sede moderna e spaziosa in vicolo Casal Lumbroso, nella periferia ovest di Roma, in prossimità della via Aurelia. Faceva parte del Complesso anche un convitto. Lo spazio ed il verde in cui è inserito questo complesso scolastico ne fanno tuttora uno dei più grandi ed ariosi centri per sordi di tutta Europa, sede legale dell'ISISS nazionale. L'Istituto  nacque con decreto DPR 22 giugno 1960 N. 1996 ome Istituto Professionale di Stato per l'Industria e Artigianato per sordomuti "Antonio Magarotto", con i corsi di grafica e con sede coordinata di Torino per la sezione meccanica. Successivamente sono stati attivati anche i corsi di elettrotecnica e gestione aziendale e dal 1970 l'Istituto ha aperto le porte anche agli alunni udenti. Dal 2000 l'IPSIA "Antonio Magarotto" è diventato una delle scuole dell'ISISS (Istituto Statale di Istruzione Specializzata per Sordi).