Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mar16042024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Scuola e Formazione Calendario Iniziative a.s. 2015/2016

Calendario Iniziative a.s. 2015/2016

ISCRIZIONE 

La partecipazione ad ogni iniziativa è subordinata:

  1. in primo luogo all’accettazione di apposita domanda di iscrizione redatta utilizzando esclusivamente il modello predisposto e consegnata o inviata agli organizzatori entro la scadenza fissata, rispettando le modalità indicate nelle rispettive domande di iscrizione

  2. in secondo luogo al superamento di eventuali Test d’ingresso previsti (per cui è prevista una quota di iscrizione pro capite di € 50,00 - per i corsi di LIS di 2° e 3° livello) e selezione dei partecipanti in caso di esubero delle domande, come definito negli specifici regolamenti.

L’Iscrizione di soggetti minorenni è a discrezione del Responsabile dell’iniziativa previa richiesta scritta di consenso firmata dai genitori. La decisione è subordinata in base alla logistica, agli orari dell’attività e ad altre valutazioni del caso.

In nessuna delle attività formative sono previste:

  • la possibilità di iscrivere come partecipante qualsiasi operatore coinvolto contestualmente nell’organizzazione;

  • nello specifico per corsi e workshop, la partecipazione di persone in qualità di osservatori, eccezion fatta per ispettori incaricati dall’Ufficio Formazione della Sede Centrale.

Il perfezionamento dell’iscrizione è subordinato al pagamento della quota d’iscrizione prevista (di importo non fisso in quanto soggetto a molteplici variabili legate alla logistica, alla disponibilità di operatori locali e al numero di iscritti) fatta eccezione per alcune iniziative gratuite riservate ai soci ENS.

Nell’ipotesi di mancata attivazione dell’iniziativa, sarà cura degli organizzatori dare comunicazione all’iscritto, via fax o tramite e-mail (ai recapiti indicati nella domanda di iscrizione) entro 5 giorni lavorativi prima della data di inizio del corso. In tal caso l’iscritto avrà diritto esclusivamente al rimborso di quanto corrisposto, senza poter pretendere alcuna somma aggiuntiva ad alcun titolo.

In caso di mancata attivazione del corso la restituzione della quota versata per l’iscrizione verrà rimborsata entro 90 giorni dalla data di esplicita richiesta da parte dell’iscritto.

E’ data facoltà all’iscritto di esercitare il diritto di recesso dall’iscrizione, entro il termine di 10 giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione della domanda, mediante invio, entro i termini sopra indicati, di una Raccomandata A.R. agli organizzatori dell’iniziativa. In tale ipotesi gli organizzatori avranno il diritto di trattenere il 10% del corrispettivo, a titolo di penale.

Nell’esclusivo caso in cui la domanda di iscrizione venga inviata a distanza o sottoscritta al di fuori dei locali della Sede ENS, l’iscritto potrà esercitare il diritto di recesso di cui al D.Lgs 206/2005, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi, dalla data di sottoscrizione, con diritto al rimborso delle somme versate entro 30 giorni dalla data in cui la Sede ENS abbia ricevuto comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso, come previsto dal codice del consumo.

Ad iniziativa già avviata l’iscritto che vorrà per qualsiasi motivo sospendere la partecipazione è tenuto comunque al pagamento integrale della quota di iscrizione, anche in caso abbia scelto la modalità del pagamento rateale (se prevista).

Le comunicazioni inerenti all’iscrizione saranno inviate via e-mail all’indirizzo fornito dall’iscritto; ogni eventuale variazione dello stesso dovrà essere comunicata all’ENS.

L’ENS non si assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte dell’iscritto o da mancata, oppure tardiva, comunicazione del cambiamento dell’indirizzo postale e/o e-mail indicati nella domanda, né per eventuali disguidi tecnici non imputabili all’ENS stesso, né per mancata restituzione dell’avviso di ricevimento in caso di spedizione per raccomandata.

Per tutte le iniziative denominate “corso” la quota d’iscrizione comprende anche il rilascio della Tessera di socio ENS 1

Per i corsi di LIS valgono anche le seguenti ulteriori precisazioni:

  1. Non è prevista la possibilità di trasferimenti da una Sede ENS ad un’altra a corso iniziato.

  2. I soggetti sordi e i loro genitori hanno priorità d’iscrizione e fruiscono di uno sconto del 50% sulla quota di iscrizione prevista.


ESCLUSIONE DELLE DOMANDE

L’ENS potrà disporre in ogni momento l’esclusione (non accoglimento) della domanda di iscrizione nei seguenti casi:

  1. per difetto degli eventuali requisiti prescritti;

  2. per mancato rispetto delle modalità indicate;

  3. per sovrannumero (esubero). 

In caso di esubero delle domande rispetto al numero massimo dei partecipanti previsto si procede ad una selezione in base a specifici requisiti definiti in ogni singolo regolamento e, a parità di punteggio, si procede ad una ulteriore selezione in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande (data e ora).
 

1 Il possesso della tessera di socio ENS garantisce la possibilità di frequentare i circoli ricreativi delle sedi periferiche dell’ENS - ove possono essere organizzate attività di full immersion e/o tirocinio - favorendo l’interazione con le persone sorde, oltre ad eventuali ulteriori vantaggi legati a particolari convenzioni e/o sconti per quote di iscrizione relative ad attività organizzate.