Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Gio25042024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Scuola e Formazione Proroga iscrizioni corsi LIS per l'anno scolastico 2014/2015 - Provincia di Roma

Proroga iscrizioni corsi LIS per l'anno scolastico 2014/2015 - Provincia di Roma

corsili-lis-roma

Si comunica che per il prossimo anno scolastico 2014/2015 i corsi di LIS da attivare nella provincia di Roma saranno erogati presso la Sede Centrale ENS - con sede in via Gregorio VII, 120 (4° piano) - dove si terranno le lezioni, nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di San Pietro e facilmente raggiungibile con diversi mezzi.

Questa soluzione è stata adottata al fine di risolvere le temporanee difficoltà a livello logistico ed organizzativo che negli ultimi tempi hanno gravato sulla Sezione Provinciale di Roma, con l’obiettivo di garantire da un lato la necessaria continuità didattica agli studenti che già hanno intrapreso il percorso di formazione e dall’altro di offrire una opportunità concreta a chi, invece, lo voglia iniziare.

Siamo consci che rispetto agli anni precedenti la raccolta delle iscrizioni partirà in leggero ritardo, ma ci auguriamo che venga apprezzato lo sforzo intrapreso e nel contempo auspichiamo di poter contare sull’entusiasmo che ha avvicinato molte persone a questo mondo, per poter cominciare e/o continuare insieme questo percorso di formazione.

Questa Sede Centrale, pur essendo intervenuta per far fronte ad una emergenza a sostegno della nostra Sezione Provinciale di Roma, è lieta di offrire ospitalità ai corsisti che vorranno cominciare e/o continuare il proprio percorso formativo seguendo i corsi che l’ENS continua a promuovere con soddisfazione e successo da oltre 30 anni.

Per coloro che hanno intrapreso il percorso formativo presso altre strutture (frequentando corsi non patrocinati da questo Ente) c’è la possibilità di effettuare un test d’ingresso per accedere al livello del corso desiderato, compilando l’apposito modello allegato entro e non oltre il 5 settembre p.v.

Il test d’ingresso – in via promozionale - non è a pagamento.

Calendario dei corsi di LIS per l’anno scolastico 2014/2015

livello

classe

giornate lezioni

orario lezione

durata della lezione

inizio corso

 

 

 

 

 

 

1°liv

classe a

lun-mer

14.30/16.30

2 ore

metà settembre

classe b

lun-mer

18.00/20.00

2 ore

inizio ottobre

 

 

 

 

 

 

2° liv

classe a

mar-gio

14.00/16.30

2,30 ore

metà settembre

classe b

mar-gio

17.30/20.00

2,30 ore

metà settembre

 

 

 

 

 

 

3° liv

classe a

lun-mer

17.00/20.00

3 ore

metà settembre

classe b

mar-gio

17.00/20.00

3 ore

metà settembre

Le giornate di lezione riguardano le lezioni di pratica, mentre quelle delle discipline complementari di teoria verranno calendarizzate a seguito della composizione effettiva delle classi e concordate in anticipo con gli studenti, armonizzandole col programma di full immersion (per i livelli che la prevedono) al fine di concludere l’attività didattica entro il mese di maggio 2015.

Le relative quote di iscrizione sono le seguenti:

  • 1° livello LIS – 650,00 Euro (60 incontri bisettimanali di lezioni di pratica, della durata di 2:00 ore ciascuno + 10 ore di discipline complementari di teoria) tot. monte ore 130

  • 2° livello LIS – 750,00 Euro (56 incontri bisettimanali di lezioni di pratica, della durata di 2:30 ore ciascuno + 10 ore di discipline complementari di teoria + 10 ore di full immersion) tot. monte ore 160

  • 3° livello LIS – 800,00 Euro (53 incontri bisettimanali di lezioni di pratica, della durata di 3:00 ore ciascuno + 20 ore di discipline complementari di teoria + 10 ore di full immersion) tot. monte ore 190

Il monte ore totale del corso comprende due verifiche intermedie; le ore che verranno impiegate per la verifica finale di fine corso sono invece escluse e verranno concordate di seguito.

La quota comprende il rilascio della tessera ENS di socio sostenitore e i materiali didattici,

Il possesso della tessera di socio ENS garantisce la possibilità di frequentare i circoli ricreativi delle sedi periferiche dell’ENS - ove possono essere organizzate attività di full immersion e/o tirocinio - favorendo l’interazione con le persone sorde, oltre ad eventuali ulteriori vantaggi legati a particolari convenzioni e/o sconti per quote di iscrizione relative ad attività organizzate.

L’avvio dei corsi è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti, che desideriamo contenere al fine di garantire la necessaria continuità didattica, per cui invito cortesemente gli interessati a dare riscontro nel più breve tempo possibile, inviando le proprie domande di iscrizione, entro e non oltre il 15 settembre p.v.

Conferma dell’avvio dei corsi verrà comunicata entro il 5 settembre al recapito mail indicato nella domanda di iscrizione.

Informazioni generali sul nostro Piano di Offerta formativa sono disponibili sul sito www.ens.it cliccando la voce “FORMAZIONE” del menù orizzontale della Home Page.

INFO : Ufficio Formazione
lun – mer - ven 08.00 / 14.30
mar – gio 08.00/14.30 - 15.30/18.00