Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mar28052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI

E’ venuto a mancare l’ex Dirigente Nazionale ENS Francesco Cicotto

cicotto-francesco

All’età di 84 anni è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari e di tutti i Sordi italiani l’ex dirigente nazionale ENS Francesco Cicotto. I funerali si terranno oggi pomeriggio – 23 luglio 2015 – alle ore 16:00 nella Chiesa di San Ambrogio a Monserrato (Cagliari). Nato a Monserrato il 6 ottobre 1931 (CA), Francesco Cicotto ha perso l'udito a sei anni. Dopo aver conseguito con sforzi e grande volontà gli studi, Cicotto è stato di grande supporto per la famiglia dell’ENS.

Ha diretto la Sezione ENS di Cagliari e quella di Sassari fino al marzo 1958; è stato eletto Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ente durante il 1° Congresso Nazionale, tenutosi ad Assisi; è stato uno dei primi dirigenti storici dell’ENS, lavorando fianco a fianco di Vittorio Ieralla, Francesco Rubino e altri dirigenti ENS dell’epoca. Ha rivestito la carica di Dirigente Nazionale ENS per un totale di 16 anni.

Appassionato difensore dei diritti delle persone sorde, è stato insignito dall’ex Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano del titolo di Ufficiale al Merito della Repubblica con Decreto 27 dicembre 2012.

Una grande persona ci ha lasciato, ma il Suo lavoro ed il Suo impegno rimarranno di esempio per tutti i Sordi Italiani.