Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Sab18052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Formazione Aree di Competenza Area Sociale Istituto Assarotti, una casa a misura di sordi

Formazione

Istituto Assarotti, una casa a misura di sordi

Istituto-Assarotti

Il 13 e il 14 Aprile, l’Area sociale ENS Nazionale, formata dal Cav. Gino Avanzo, Carlo Righetto e Gabriele Miotto si è recata a Chiavari dopo l’invito rivolto loro dall’attuale Presidente del Consiglio Regionale ENS della Liguria Ezio Lubrano, dall’associazione Tigullio di Chiavari (presieduta da Rosangela Arpe) e la Fondazione Istituto Assarotti diretta da Giorgio Zoppi. L’inaugurazione della comunità alloggio Assarotti era troppo interessante per rifiutare l’invito.

Un ex Istituto per sordi che, per molti anni, ha rappresentato un ottimo strumento educativo, come tanti di noi sordi hanno avuto in personale esperienza. Dopo che la legge ha previsto che i sordi non fossero più istruiti in appostiti istituti, l’Assarotti ha perso il suo connotato educativo.

È necessario però sapere che il fondatore, Cav. Gio Batta Assarotti, nel suo testamento aveva specificato che la struttura doveva rimanere ad uso esclusivo dei sordi. In quel periodo, essendo mancate le condizioni per ospitare persone sorde, si rischiava che il comune destinasse la struttura a disabili di altro tipo. Un’ex allieva dell’istituto non poteva sopportare l’idea che venisse meno la memoria e il dono voluti dal Cav. Assarotti. Si è così rivolta alla sede ENS di Genova che l’ha aiutata fornendo consigli molto utili. Successivamente, con l’arrivo dell’attuale Presidente del Consiglio Regionale ENS Lubrano, la lotta si è intensificata e con molta pazienza e investimenti notevoli, sono riusciti a trasformare l’istituto in una comunità alloggio che fornisce ospitalità ai sordi che ne facciano richiesta.

L’ultima tappa importante in questa vicenda è stata la nascita dell’associazione Tigullio di Chiavari, che ha permesso di gestire l’istituto in collaborazione con l’ENS regionale Liguria e la Fondazione Istituto Assarotti.

Quell’ex allieva che tanto ha combattuto per salvare l’istituto si chiama Rosangela Arpe. Ma cos’è una comunità alloggio? La stessa Rosangela Arpe, Presidente dell’Associazione Tigullio di Chiavari, nell’intervista rende molto chiara la differenza tra una comunità alloggio e una casa di riposo oltre a raccontarci la storia che li ha portati alla situazione di oggi. La visita alla “Comunità Alloggio” di Chiavari ha messo in luce i notevoli punti di forza della struttura:

• Riscaldamento e condizionamento tramite un impianto di aerazione unico
• Stanze grandi e luminose
• Servizio completo a disposizione degli ospiti (mensa, lavanderia, servizi di intrattenimento)
• Accorgimenti tecnici per l’accessibilità ai sordi (avvisi luminosi lampeggianti tramite punti luce posti vicino alla porta)
• Presenza di un custode udente che interviene in caso di necessità, giorno e notte
• Impianto fotovoltaico sul tetto dell’edifico che permette maggiore indipendenza economica
• Ampie zone pedonali, molti negozi tipici e antichi, lungomare che permette splendide passeggiate
• Posizione molto vicina al centro città, alla spiaggia, alla stazione dei treni
• Convenzione con la struttura balneare per meravigliose giornate al mare
• Città vivace sia d’estate che d’inverno
• Vicinanza alle località di Portofino e Rapallo, molto caratteristiche
• Città lussureggiante con palme e verde in abbondanza

L’ Area Sociale dell’ENS Nazionale è stata chiamata a supportare e divulgare la presenza di questa comunità alloggio. Purtroppo la sola associazione Tigullio e la Fondazione Istituto Assarotti non sono riusciti a coinvolgere il numero necessario di ospiti. Come lo stesso Presidente del Consiglio Regionale ENS della Liguria Lubrano ci ricorda nella sua intervista. Se la struttura non riuscirà a riempirsi, i costi di gestione rischiano di farla cedere al comune e da lì sciogliere il vincolo testamentario del Cav. Assarotti.
Un caldo invito è stato rivolto a tutti i sordi anche da Giorgio Zoppi, presidente della fondazione Istituto Assarotti.

L’area sociale dell’ENS quindi, in collaborazione con la Fondazione Assarotti e l’associazione Tigullio di Chiavari, si è impegnata nel promuovere questa struttura a tutti i suoi soci e non. Ricordiamo che nel caso di richiesta informazioni, a fondo pagina trovate tutte le indicazioni per contattare i responsabili della struttura.

Carlo Righetto
Gabriele Miotto

LINK INFORMATIVI SULL’ ASSAROTTI:

VIDEO DELLA CITTA’ DI CHIAVARI
http://youtu.be/-oD0H7FAlek

LE INTERVISTE
http://youtu.be/ZU-b8b4qsec

IL SITO DELL’ISTITUTO ASSAROTTI
http://www.fondazioneistitutoassarotti.it

I CONTATTI PER CHIEDERE INFORMAZIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.