Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mar07052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI

LA SPEZIA, Cronaca della Festa Nazionale ENS alla Spezia

01a corteo
02 chiesa
03a taglio della torta

Il 12 maggio si è tenuta alla Spezia ed in contemporanea in altre sei città d'Italia (Agrigento, Arezzo,Bergamo, Cagliari, Foggia e Teramo), la Festa Nazionale ENS: un evento molto significativo e sentito dai Sordi che festeggiano il 71^ Anniversario dal riconoscimento giuridico dell'Ente Nazionale Sordi come ente morale. Infatti il 12 maggio 1942 è stata approvata la legge istitutiva n. 889/1942 che riconoscel'ENS come unica associazione che tutela e segue i sordi sul territorio nazionale. Da allora attraverso varie trasformazioni (da ente pubblico a ente privato fino a giungere all'associazione di promozione sociale onlus di oggi) l'ENS è presente su tutto il territorio nazionale grazie alle Sezioni Provinciali ed ai Consigli Regionali che con il loro operato seguono i sordi nell'integrazione sociale, scolastica e lavorativa.

Alla Spezia il Consiglio Provinciale è guidato dal Presidente Emanuele Arzà che insieme alla Vice Presidente Maria Angela Canese, al Consigliere Alberto Romeo e ai collaboratori Fabrizio, Marianna, Gabriele, Francesco, Andrea e Francesca si occupano quotidianamente ed instancabilmente di progetti di accessibilità e di sensibilizzazione: quest'anno, solo per citare alcuni esempi hanno attivato uno sportello d'ascolto per le famiglie, un'attività di doposcuola, una sessione di incontri logopedici, un progetto di formazione con l'Istituto Einaudi Chiodo per la creazione di un polo di eccellenza per gli studenti sordi alle scuole superiori, un protocollo d'intesa ormai alla firma con la Questura della Spezia perché si renda accessibile il numero 113 alle persone sorde. Già alle 8,30 i sordi si sono presentati presso la statua a Garibaldi ai Giardini Pubblici per dar vita al corteo per le vie cittadine del centro storico e ritrovarsi davanti alla Chiesa di Santa Maria in Piazza Beverini dove hanno partecipato alla Santa Messa per la commemorazione dei pionieri ENS. 

La Santa Messa è stata officiata dal Vescovo Emerito, Mons. Bassano Staffieri, persona molto vicina alla comunità sorda spezzina che ha ricordato l'impegno e l'abnegazione dell'ENS per tutelare le persone sorde. Al termine della celebrazione, il Consigliere Direttivo Nazionale Cav. Franco Pedrali ha ricordato i pioneri ENS e le lotte che i sordi hanno fatto nel corso degli anni per la conquista dei loro diritti. Per la prima volta nella storia dell'associazione, la Messa è stata trasmessa in diretta su Teleliguria Sud con un riquadro dedicato all'interprete LIS per renderla accessibile ai telespettatori sordi. Oltre 60 sordi si sono ritrovati quindi al Circolo Sottufficiali della Marina Militare dove hanno dato il via al pranzo sociale al termine del quale si sono radunati nel salone delle feste per vedere la proiezione di "Una Vita per un Ideale", film che ha rievocato la vita di Antonio Magarotto (1891 – 1966), papà dei sordi e fondatore dell'ENS.

La giornata di festa si è conclusa presso i locali del Circolo dell'ENS in Piazza Unità d'Italia dove i sordi sono stati insieme a chiacchierare fino a sera. 

Il presidente Provinciale ENS Arzà dichiara: "È stata una bella festa, un occasione per ricordare i pioneri ENS e i dirigenti del passato per lavorare portando avanti gli impegni dei padri fondatori e per proiettarci nel futuro. È stata anche un'occasione per riflettere come sia ancora presente un problema culturale sull'accettazione della diversità in generale ma soprattutto sulla capacità di accogliere un punto di vista diverso. Nel nostro caso infatti ci troviamo ancora a dover lottare contro i pregiudizi dovuti alla mancanza di informazioni sul mondo della sordità. Una battaglia che stiamo conducendo a livello nazionale ma che è anche molto sentita alla Spezia è il riconoscimento della LIS (Lingua dei Segni Italiana) come status di una lingua a tutti gli effetti, uno strumento di comunicazione visiva efficace per i sordi. Ricerche scientifiche a carattere nazionale ed internazionale hanno confermato la valenza linguistica di tale forma comunicativa e le potenzialità nell'educazione e comunicazione delle persone sorde e non solo (così come evidenziano ricerche sul bilinguismo LS e lingua vocale o più LS). Così come le altre lingue vocali, la lingua dei segni attivai percorsi neuronali classici impegnati nell'emisfero sinistro e inoltre utilizza ulteriori percorsi neuronaliattivando facoltà visivo-spaziali afferenti all'emisfero destro (Neville, Bellugi, 1978). Spesso purtroppo la LIS viene considerata, per ignoranza, un linguaggio che oltre ad "uccidere la parola", porta alla ghettizzazione e all'isolamento delle persone Sorde. Siamo contrari a queste prese di posizione contro la LIS ma siamo anche contrari a presentazioni della LIS come una "cosa facile e bella da imparare":anche se mossi da buoni propositi questo significa passare messaggi errati, svalutare la lingua, non rispettarla ed allo stesso tempo non rispettare la comunità sorda che da anni si batte oltre che per i propri diritti per il suo riconoscimento. Proprio per questo stiamo instancabilmente organizzando corsi di sensibilizzazione e corsi di Lingua dei Segni."

La Sezione Provinciale ENS La Spezia coglie l'occasione per ringraziare pubblicamente Sua Eccellenza Monsignor Luigi Ernesto Palletti, Sua Eccellenza Monsignor Bassano Staffieri, Don Maurizio Comparoni, Monsignor Ilvo Corniglia, il Direttore d Teleliguria Sud Italo Lunghi, il Presidente Primo Maresciallo Cesare Balzi e il Direttore di Mensa Capo di Prima Classe Vincenzo D'Angelo del Circolo Sottufficiali della Marina Militare, l'Assessore del Comune della Spezia Dott. Andrea Stretti, il Vice Prefetto Vicario Dott. Giuseppe La Rosa, il Comando dei Vigili Urbani della Spezia, il Consigliere Direttivo ENS Cav. Franco Pedrali, il Presidente Regionale ENS Cav. Ezio Lubrano e tutti i partecipanti che hanno permesso di rendere questa giornataspeciale.

Link alla pagina di Cronaca4.it

Link alla pagina di Cittadellaspezia.it

Link alla pagina di Gazzetta della Spezia