Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Ven29032024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Risorse on-line Il 21 febbraio a Roma il Convegno "Beni Culturali per il bene delle persone sorde"

Il 21 febbraio a Roma il Convegno "Beni Culturali per il bene delle persone sorde"

salone-consigliko-nazionale

Roma 21/02/2013 - Si svolgerà a Roma il 21 febbraio 2013, presso il Salone del Consiglio Nazionale in Via del Collegio Romano 27, il Convegno Beni Culturali per il bene delle persone sorde. Accessibilità e fruibilità al patrimonio culturale per le persone sorde: lo stato dell'arte, approcci metodologici, esperienze concrete, e buone prassi, questi i temi che verranno trattati in questa mezza giornata di lavori, promossa dall'Osservatorio sull'Accessibilità dell'ENS Sede Centrale, con un contributo della Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali e il Diritto d'Autore e in collaborazione con la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio culturale, Servizio II - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio –  e l'Istituto Statale per Sordi di Roma.

Nonostante negli ultimi anni siano state avviate diverse iniziative lodevoli, quali l'apertura dei musei alle persone con disabilità, la fruizione di tesori artistici e di eventi culturali resta ancora un'incognita tangibile per le persone sorde, e molto resta ancora da fare perché la fruizione del nostro patrimonio  diventi un'esperienza completa e realmente accessibile.

In tale convegno, attraverso il racconto di alcune esperienze italiane ed europee e l’analisi di differenti approcci metodologici, si farà il punto sullo stato dell'arte in merito a modelli e buone prassi per l’accessibilità al patrimonio culturale per le persone sorde, con l'intento di arrivare a formulare proposte condivise per una maggior diffusione e standardizzazione dei servizi offerti su tutto il territorio nazionale.

Riteniamo che in tale processo sia fondamentale sottolineare la necessità di mantenere il pieno coinvolgimento delle persone sorde non solo nella realizzazione dei servizi di accessibilità ma nella loro progettazione, condizione che ne garantisce la piena fruibilità e crea i percorso verso una cultura veramente "inclusiva".

Sarà assicurato il servizio di interpretariato da e in LIS, a cura della Cooperativa CREI, e il servizio di sottotitolazione in diretta a cura di Culturabile.

Nel pomeriggio seguiranno due visite guidate in LIS:

- Alla scoperta della Roma antica, guida Giulia Peracchio (Kiasso);

- I Musei Capitolini, guida Carlo di Biase.

Per motivi organizzativi è necessario effettuare l’iscrizione al convegno e alla visita. Dato il limitato numero di posti, l'Iscrizione ai tour verrà prioritariamente riservata alle persone sorde. In caso di posti eccedenti liberi, i gruppi verranno integrati con gli altri partecipanti (varrà l’ordine di arrivo delle prenotazioni). 

Per maggiori informazioni: 

Osservatorio sull'Accessibilità: osa(at)ens.it