Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Lun20052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
chieti

CHIETI, Festa di San Francesco di Sales a Vasto (Chieti) per il 27 gennaio 2013

ens San_France_8596731_medium

Domenica 27 Gennaio 2013 si sono svolti i festeggiamenti della ricorrenza patronale di San Francesco di Sales, con l'incontro di tutti i sordi d'Abruzzo nella caratteristica cittadina di Vasto, in provincia di Chieti.Come ogni anno, il Consiglio Regionale ENS D'Abruzzo, in collaborazione con le sezioni provinciali di Chieti, L'Aquila, Pescara e Teramo, organizza la festa del patrono dei sordi.

Il Presidente della Sezione ENS di Chieti, insieme ai suoi consiglieri, ha curato i particolari della giornata.

Tutti i soci ENS presenti hanno dapprima fatto una visita turistica guidata del centro storico della cittadina, dove le ricchezze culturali del passato si incontrano con il suggestivo panorama regalato da uno dei golfi più belli di tutta la costa adriatica.

Alle ore 11:15, hanno partecipato alla santa messa nella chiesa di Santa Maria Maggiore, cattedrale risalente al 1195, dove viene custodita la Sacra Spina della corona di Gesù, donata da Papa Pio IV al marchese D'Avalos, feudatario della città.

A conclusione della messa si sono esibiti nel "Coro in LIS" i bimbi del Comune di Palmoli, coordinati dall'interprete Bolognese Fabiana.

I festeggiamenti sono proseguiti con il pranzo conviviale dei soci.

La sezione provinciale ENS di Chieti, nella persona di tutti i suoi rappresentanti, desidera ringraziare in modo particolare il Sindaco del Comune di Palmoli, la dott.ssa Marulli, che ha reso possibile la presenza di circa quaranta bambini, mettendo a disposizione il bus del comune, distante 50 chilometri dalla cittadina vastese, e facendosi garante della straordinaria collaborazione dei genitori, per regalare a noi sordi un momento di grande emozione, un momento di unione tra udenti e non udenti, a dimostrazione che si può sperare in un futuro nel quale la Lingua dei Segni sia patrimonio di tutti, soprattutto delle nuove generazioni.

Un grazie particolare anche al ristorante "Sea Garden" di Vasto Marina, che ha ospitato i bambini del coro e i loro accompagnatori per il pranzo e al parroco Don Spagnoli che ha accolto la nostra comunità con grande affetto.

Si ringraziano inoltre il Presidente ENS D'Abruzzo che ha proposto la città di Vasto quale luogo per i festeggiamenti e i presidenti delle sezioni ENS di L'Aquila, Pescara e Teramo, che hanno collaborato rendendo possibile la presenza di circa 200 soci.

L'iniziativa è stata trasmessa in differita dall'emittente televisiva di Vasto "TRSP"

Presidente ENS Chieti
Claudio Silvestri