Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Sab18052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
chieti

CHIETI, Seminario “Quando l’ansia diventa un problema”.

3 foto seminario 8 maggio web
1 foto seminario 8 maggio web
Giovedì 8 Maggio 2014, nei locali dell'ENS di Chieti si è svolto il seminario "Quando l'ansia diventa un problema", tenuto dalla Dott.ssa D'Agostino Lucia e organizzato in occasione della 7° Edizione del MIP, Maggio di Informazione Psicologica.

La Dott.ssa D'Agostino ha fornito ai Soci presenti le informazioni relative all'ansia quando essa diventa di difficile gestione per la persona. Sondando le cause, i sintomi e le conseguenze, è stato sottolineato l'importante distinguo tra l'ansia, come risposta "adeguata" dell'individuo di fronte ad una situazione grave e reale di pericolo e/o di preoccupazione e l'ansia, come "patologica", cioè come reazione scaturente da pensieri errati dell'individuo, che con la loro ricorrenza possono portare all'isolamento sociale e compromettere la serenità della vita quotidiana sotto tanti aspetti. L'ansia "patologica" può essere curata con il trattamento psicologico e, solo nei casi più difficili e problematici, con il trattamento farmacologico.

I soci dell'ENS di Chieti hanno tratto dal seminario spunti di interesse e riflessione da cui sono emerse numerose domande, cui la Dott.ssa D'Agostino ha fornito risposte e suggerimenti, da approfondire eventualmente con un colloquio psicologico individuale, che nel mese di Maggio sarà gratuito per tutti i soci che lo richiederanno.