Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Lun06052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
LAQUILA

L’AQUILA, Seminario “sulle novità della legge 104 art. 3 comma 3

01
02
Nei giorni scorsi c/o la sala dell'Hotel Canadian in L'Aquila si è svolto un seminario esplicativo sulle novità della L. 104/1992 e 151/2001, organizzato dalla Sede Provinciale ENS di L'Aquila.

Al seminario erano presenti come relatori il Dott. Pier Alessandro SAMUELI - Consigliere membro del Consiglio Direttivo ENS e la Dott.ssa D'INNOCENZO Roselvia - Medico INPS di L'Aquila.

I lavori sono stati aperti dal Presidente della Sezione Provinciale ENS Sig. Bruno ANGELONE che ha assunto anche la Presidenza del seminario, invitando il Presidente Regionale ENS Cav. Nicolino CARAVAGGIO a portare il saluto a tutti i partecipanti per poi passare agli interventi dei relatori ed entrare nel merito delle problematiche.

Il dibattito è stato aperto dalla Dott.ssa D'Innocenzo la quale ha messo in evidenza quali sono le problematiche in soggetti sordi, ha parlato della legge 104/1992 e nel merito sulla definizione di handicap grave art. 3 comma 3, illustrando anche gli adempimenti amministrativi che gli interessati potranno adempiere per le procedure di accertamento sanitario, inoltre ha messo in risalto il lavoro che l'INPS sta facendo nel normalizzare una situazione di conflittualità tra ASL e INPS ribadendo inoltre che i sordi, trovano molte difficoltà ad accedere a servizi sanitari sia in ambito pubblico che nel privato.

Il Dott. SAMUELI ha relazionato sulla parte legislativa della nuova disciplina della fruizione di permessi e dei congedi straordinari riguardante le novità della legge 151/2001 e sulla situazione di gravità della legge 104/92 art. 3 comma 3.

Nella parte conclusiva i convenuti hanno esposto le loro richieste ai relatori sull'argomento riportando anche alcuni situazioni capitate a loro stessi.