Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Lun20052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
CALABRIA

CALABRIA, Comunicato Stampa del progetto "SOS SORDI" il giorno 12 Dicembre 2014

Incontro di presentazione, Progetto SOS SORDI. Si terrà in data 12 dicembre 2014 alle ore 11:00 la conferenza di presentazione del Progetto SOS SORDI presso la Prefettura di Catanzaro in Piazza Rossi – 88100 CATANZARO.

Un progetto complesso ideato in collaborazione con la Direzione Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato e dedicato allo sviluppo di servizi di emergenza accessibili mediante applicativi per smartphone e tablet, cui ha aderito subito con entusiasmo l'ACI per estenderlo in modo integrato ai servizi di emergenza stradale.

Saranno invitati ad intervenire in rappresentanza delle Questure di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia rispettivamente i Sigg. Questori: Dr Vincenzo Carella, Dr Luigi Liguori, Dr Luigi Botte, Dr Guido Longo, Dr Angelo Carlutti, e per l'ENS il Presidente del Consiglio Regionale ENS Calabria Cav. Antonio Mirijello e rappresentanti delle Sezioni Provinciali ENS della Calabria presenti sul territorio.

Interverrà, altresì, il Consigliere Nazionale dell'Ente Nazionale Sordi Responsabile dell'Area Multimedia Cav. Giuseppe Corsini.

Le persone sorde sono cittadini e utenti come tutti gli altri ma con un enorme svantaggio comunicativo-relazionale che impedisce l'utilizzo dei normali canali di accesso alla comunicazione e all'informazione per il normale svolgimento delle attività quotidiane. Nella vita quotidiana le persone sorde sono costrette a rivolgersi a parenti, amici o estranei anche per poter effettuare semplici telefonate personali: in una situazione di emergenza ciò diviene ancora più problematico, dove è un dovere garantire l'autonomia della persona con disabilità, l'accesso all'informazione e alla comunicazione, così come sancito dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Il progetto mira ad abbattere le barriere della comunicazione per consentire alle persone sorde di gestire la propria vita in piena autonomia.

Allegati:
Scarica questo file (Locandina.pdf)Locandina.pdf227 Kb