Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Ven03052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
sede-lazio

LAZIO, Giovani sordi e udenti chiedono l'abbassamento dell'età eleggibile in Italia e al Parlamento Europeo

mastrodomenico2
alessio savona
cuda
de negri
derviskadic
gruppo teensatgov
gulli
islamaj
kosa
locandina
mastrodomenico
pellegrino
verner

Venerdì 13 giugno u.s. presso la Camera dei Deputati (Sala ex Commissione Agricoltura), si è svolto l'incontro conclusivo del progetto europeo "T.E.E.N.S. @ Gov" (Teenegers Engagement in European and National Government), realizzato nell'ambito del Programma "Youth in Action" e guidato dall'Associazione Morrighan, con la partnership del Consiglio Regionale ENS Lazio, del CGSI e dell'Associazione Culturale Il Cherubino.

In un'ottica di confronto e di piena integrazione tra ragazzi sordi e udenti, il ciclo di incontri previsto dal progetto, ha visto per la prima volta un gruppo eterogeneo di under35 dibattere su diversi aspetti inerenti al coinvolgimento dei giovani nella politica nazionale ed europea e al tema cardine affrontato: l'abbassamento dell'età eleggibile in Italia e di conseguenza al Parlamento europeo.

Tra i principali obiettivi dell'iniziativa: promuovere la tolleranza tra i giovani provenienti da diverse realtà, favorendo la coesione e l’abbattimento delle barriere psicologiche e fisiche; incrementare la cittadinanza attiva dei giovani, inducendoli al dialogo propositivo con le Istituzioni; far cooperare realtà diverse grazie all’ausilio delle nuove tecnologie affinché tutti i giovani possano imparare ad essere cittadini attivi ed informati.

L'evento conclusivo del 13 giugno ha visto oltre all'intervento dei ragazzi coinvolti nel progetto e dei Presidenti/Rappresentanti delle Associazioni Promotrici e Partner (per l'ENS Lazio erano presenti il Presidente Cav. Vincenzo Mastrodomenico e la Responsabile Area Progetti Anna Maria Salzano; per il CGSI il Consigliere Nazionale Alessio Savona), i seguenti contributi:

- Fabio Rampelli, Parlamentare, firmatario della proposta di legge per l’abbassamento dell’età eleggibile al Parlamento Italiano;
- Adam Kosa, Europarlamentare Ungherese sordo;
- Cristian Alicata, Forum Nazionale dei Giovani;
- Maxime Verner, Presidente dell’ Association des Jeunes de France (Associazione dei Giovani di Francia) e dell’organizzazione “Candidat à 18 ans”(Candidato a 18 anni) , promotore della legge sull’abbassamento dell’età eleggibile in Francia e candidato alle elezioni presidenziali francesi a 22 anni nel 2012;
- Tiziana Gulli, Movimento LIS SUBITO;

Maggiori informazioni sul progetto sono reperibili al sito http://www.teensatgov.eu/