Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Gio02052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
sede-lazio

LAZIO, 25 Febbraio, Conferenza Stampa Progetto SOS Sordi

sos-sordi-lazio

Roma – Sarà presto operativo anche nel Lazio il progetto SOS SORDI ideato dall’ENS in collaborazione con la Direzione Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato e ACI Global per i servizi di emergenza stradale.

Il 25 febbraio alle ore 10.30 si terrà la conferenza di presentazione di SOS SORDI Lazio presso il Museo delle Auto della Polizia di Stato in Via dell’Arcadia, 20 (zona EUR).

Saranno presenti rappresentanti della Direzione Affari Generali del Ministero dell’Interno, i Sigg. Questori delle provincie del Lazio, il Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci, il Segretario Nazionale Avv. Costanzo Del vecchio e il Responsabile del progetto Cav. Giuseppe Corsini, il Presidente del Consiglio Regionale ENS Lazio Cav. Vincenzo Mastrodomenico, il Vice Presidente Cav. Emilio Reale e il Consigliere Agostino Rifici nonché il Presideni delle Sezioni Provinciali ENS del Lazio.

Obiettivo del progetto, già attivo in diverse regioni d’Italia, è rendere accessibili i servizi di emergenza alle persone sorde mediante l’utilizzo dell’applicazione SOS SORDI, che ha ottenuto di recente il patrocinio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet con sistemi iOS e Android.

Le persone sorde infatti sono cittadini e utenti come tutti gli altri ma con un enorme svantaggio comunicativo-relazionale che impedisce l’utilizzo dei normali canali di accesso alla comunicazione e all’informazione per il normale svolgimento delle attività quotidiane. Nella vita quotidiana le persone sorde sono costrette a rivolgersi a parenti, amici o estranei anche per poter effettuare semplici telefonate personali: in una situazione di emergenza ciò diviene ancora più problematico, dove è un dovere garantire l’autonomia della persona con disabilità, l’accesso all’informazione e alla comunicazione, così come sancito dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Il progetto mira ad abbattere le barriere della comunicazione per consentire alle persone sorde di gestire la propria vita in piena autonomia.